Passa ai contenuti principali

Il poprato, nuovo singolo di Francesco Camattini

Francesco CamattiniIl poprato - mp3

"Il poprato" è il nuovo singolo di Francesco Camattini, una canzone che con ironia racconta una storia vera, di emigrazione e di emarginazione. Un emigrante italiano alla stazione di Francoforte, anno 1951, una valigia che cade e si apre... fuoriescono aranci, limoni e il "poprato", dolcetto pugliese.

"c'è un poprato che rotola lungo le scale
ma ci sono anche mandorle, aranci e limoni
mi vergogno a raccogliergli, i tedeschi che ridono
la vergogna che rotola..."


L'arrangiamento da orchestrina jazz, curato dal mitico Antonio Marangolo, già arrangiatore di V. Capossela e storico membro della band di Paolo Conte, rende leggera una situazione imbarazzante che sconfina nel ridicolo. Il brano è suonato da Antonio Marangolo (sax), Glauco Zuppiroli (contrabbasso), Achille Succi (clarinetto), Jimmy Villotti (chitarra), Paolo Mozzoni (batteria).

"Il porato" anticipa l'uscita del terzo album di Francesco Camattini che sarà presentato da Lambretta Records e dallo Studio Esagono di Rubiera al MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti) il 25 e il 26 novembre a Faenza.

Il nuovo disco segna una svolta artistica per Camattini, dalla ri-narrazione del mito classico, presente in "Ormeggi", all'elaborazione del mito del quotidiano. Quasi un ritorno ai temi trattati in "Le nove stagioni" ma con un'impronta più accattivante, grazie alla collaborazione di musicisti eterogenei.

"I miei primi album erano arrangiati e suonati da musicisti di estrazione classica, quindi era chiara l'impronta musicale che si voleva dare. In questo caso invece, ogni due brani c'è un arrangiatore di estrazione musicale molto diversa, quindi il risultato pur con il mio stile è decisamente un'altra cosa" - dice Francesco - "...fondamentalmente volevo fare un album più fruibile, diciamo più pop se vuoi, facile da ascoltare, e ci stiamo riuscendo. Il loro differente apporto è stato fondamentale a questo scopo, ogni produttore ha dato il suo marchio e si sente, e secondo me è una ricchezza, un valore aggiunto".
Fonte: www.italianissima.net

Per altri download visita il sito di Francesco Camattini.

Commenti

Post popolari in questo blog

Heineken Jammin' Festival 2008 a Venezia

La notizia circola in Rete: l'Heineken Jammin' Festival 2008 si terrà ancora a Venezia. In particolare qui si afferma che "Dopo la disfatta dello scorso anno, anche l'edizione 2008 dell'Heinecken Jammin' Festival dovrebbe tenersi nuovamente a Venezia, nel Parco San Giuliano di Mestre. Ad annunciarlo è il portale venezia.net, dedicato al turismo nella città lagunare, citando a sua volta testate locali come Il Gazzettino e Il Mestre. E in laguna già si danno per scontate le date (quelle del weekend che va dal 20 al 22 giugno) e i nomi di alcuni ospiti." Nessuna conferma arriva dal sito ufficiale dell'Heineken Jammin' Festival ma intanto circola la voce della partecipazione di Vasco Rossi prevista per il 20 giugno.

Elio e le Storie Tese: Arrivedorci è il brano che portano a Sanremo

Elio e le Storie Tese saranno in gara con il brano “ARRIVEDORCI” al 68° Festival di Sanremo, il loro quarto e ultimo festival della canzone italiana. Commentano: « Perché, se si sciolgono veramente, vanno in gara al Festival di Sanremo? Per vari motivi. Intanto perché Claudio Baglioni li ha invitati a presentare una canzone. E se gli EelST gliel’hanno mandata è perché, dopo due piazzamenti al secondo posto (1996; 2013) e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015, si sono voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare penultimi al Festival di Sanremo. L’inedita “Arrivedorci” è piaciuta. Il percorso verso il diciannovesimo posto è ufficialmente iniziato ». A inizio del 2018 uscirà l’ultimo progetto discografico di Elio e le Storie Tese che conterrà anche il singolo “Licantropo vegano” e l’ultimo inedito, il brano sanremese. Confermano: « Resta quindi solo un’ultima faccenda: adesso ci diranno pure che gli EelST e...

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...