Passa ai contenuti principali

I Tuxedomoon festeggiano 30 anni di carriera con 7707

Tuxedomoon: Vapour TrailsRecensione di Gian Luca Barbieri
I Tuxedomoon compiono trent’anni e l’importante tappa viene festeggiata con un ricco cofanetto intitolato “7707” (le prime due cifre rimandano all’anno di nascita del gruppo, il 1977, e le ultime all’anno in cui cade l’anniversario, il 2007). Contiene un dvd di ben 160 minuti, due cd di rarità e pezzi live e, ciò che più conta, il nuovo disco in studio, intitolato “Vapour Trails” (Materiali Sonori).

Misurarsi con le nuove produzioni di gruppi tanto importanti, con un passato così impegnativo alle spalle, mette sempre in parte a disagio. Fare i confronti con dischi leggendari come “Half Mute” non ha senso: altri tempi, altro contesto culturale e musicale, altri riferimenti e soprattutto diversi linguaggi. Al di fuori della logica dei paragoni impossibili (e di fatto privi di senso), si può ascoltare “Vapour Trails” con la mente sgombra da aspettative condizionanti, e così si possono percorrere con piacere le otto tracce del cd. Si acquisisce subito la consapevolezza che, anche dopo trent’anni, l’inesausta volontà del gruppo di sperimentare linguaggi musicali di varia origine, di non fossilizzarsi in una ricetta sonora omogenea e compatta, è ancora viva e irresistibile. Basta scorrere i brani dell’album per averne conferma.

Il primo pezzo, “Mucho Colores", giocato su un tappeto sonoro carezzevole e magico, è cantato in spagnolo da Blaine Reininger. Il secondo, "Still Small Voice" presenta sonorità ben differenti e nel cantato fa l’occhiolino a David Bowie. Poi è la volta di "Kubrick", un omaggio a “2001 Odissea nello Spazio” rivisitata con un’elettronica minimalistica e con ricami di fiati davvero interessanti. "Big Olive" passa bruscamente dalle atmosfere cupe e inquietanti del brano precedente a un contesto ben più solare e trasparente. "Dark Temple" è di nuovo un brano di elettronica dalle atmosfere notturne, con un grande sax che ricama le sue trame con arte. Con la strumentale "Dizzy", altro cambio brusco di rotta con ritmi sostenuti.

Senza passare in rassegna tutte le tracce, va ricordata la conclusiva "Wading Into Love", forse la canzone più romantica del disco.

“Vapour Trails”, realizzato in Grecia, è paragonabile ad una rassegna di immagini di viaggio attraverso territori diversi, visitati con curiosità e con un’intensa voglia di mettersi in gioco. L’idea comune di coerenza e di compattezza stilistica viene messa in gioco, ma, quasi paradossalmente, viene anche confermata dai riferimenti trasversali ai diversi pezzi e da quel comune denominatore musicale che costituisce la firma inconfondibile dei Tuxedo.

La formazione, priva di Winston Tong, vede schierati Steven Brown (voce, sassofono, clarinetto, tastiere), Blaine Reininger (voce, violino, chitarra, laptop), Peter Principle (basso, chitarra) e Luc Van Lieshout (tromba).

Tuxedomoon: sito ufficiale - myspace.

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. &

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008 L'edizione di quest'anno della famosa cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 20 febbraio a Earl's Court , nella capitale britannica e sarà presentata da eccezionalmente da Ozzy e Sharon Osbourne . La lista completa delle nomination in vista della serata di gala è stata comunicata il 14 Gennaio, e vede " MIKA e Take That " con ben quattro citazioni a testa. A seguire " Kaiser Chiefs e Kate Nash " con tre. Fra gli artisti che si esibiranno nel corso della serata ci saranno Kaiser Chiefs, Rihanna, MIKA e Paul McCartney. Quest'ultimo riceverà l'ambito premio "Outstanding Contribution To Music" vinto nell'edizione 2007 dalla celebre band degli Oasis. Ecco l'elenco degli artisti: Eagles, Take That, Earth Wind and Fire, Sugababes, Mika, Rihanno, Feist, Timbaland, Kaiser Chiefs, Kanye West, Kate Nash, Mutya Buena, Rufus Wainwright, The Arcade Fire, The Klaxons.

Laura Pausini, CD-DVD Live S.Siro

Laura Pausini , CD-DVD Live S.Siro Settantamila spettatori si sono raccolti a Milano per Laura Pasini il 2-6-2007. Ed ora un CD-DVD ha documentare l’evento in uscita il prossimo 30 novembre. Prima donna in concerto a San Siro: naturalmente Laura Pausini. Il concerto della Pausini il giugno scorso allo Stadio di Milano fu un grande successo. Laura ha fatto registrare il tutto esaurito: settantamila spettatori si sono raccolte a Milano per quella che era l'unica data italiana. E lei “bravissima” li ha ripagati con un grandioso spettacolo, ha affrontato il concerto come se fosse una sfida, è entrata in campo con la grinta che l'ha portata fino a qui, aggressiva anche nel look. Nonostante la pioggia, la Pausini ha regalato ai suoi fans una serata indimenticabile, cantando per due ore abbondanti in italiano, spagnolo, francese, inglese e portoghese. 34 canzoni in totale: tutti i suoi successi, le cover dell'ultimo album, tre medley e il duetto con Tiziano Ferro (unico ospite)