Passa ai contenuti principali

Classifiche Musica, Music Charts - Week 46

Le classifiche musicali della 46° settimana del 2008. (10-11-2008/16-11-2008)

Questa settimana è dominata dall'ingresso direttamente al primo posto della classifica Fimi - Nielsen dell'album (raccolta + inediti) di Biagio Antonacci "Il cielo ha una porta sola". Giusy Ferreri è prima nei Download con il singolo Novembre. Negli USA trionfa la Soundtrack di Twilight, al primo posto della Billboard 200 Albums.

Biagio AntonacciE' una vera e propria antologia, il nuovo album di Biagio Antonacci. Le sedici tracce della track list infatti, scorrono tra brani inediti (quattro) e alcuni dei suoi grandi successi rivisitati: 'Quanto tempo e ancora', 'Iris (tra le tue poesie)', 'Convivendo', ecc.

Il pezzo che da il nome e apre il disco, (uno degli inediti), è un'emozionante ballata pop-rock, che da pianoforte e voce si sviluppa in un crescendo di sonorità intense. 'Aprila', altro inedito, è invece un pezzo decisamente più rock, vicino agli esordi. Interessanti le interpretazioni di 'Tra Te E il Mare', con alcuni sampler di 'Start Me Up', dei Rolling Stones, e 'Vivimi', (già ripresa da Laura Pausini nel 2004). Ultimo brano inedito: 'Sognami', con la partecipazione straordinaria di Claudia Cardinale, interprete di alcuni suggestivi incisi in francese. (via: mmk)

Esordio al quinto posto della classifica Fimi - Nielsen per Helldorado, il nuovo album dei Negrita. Registrato tra Buenos Aires e la Toscana, Helldorado è un album dal dna e dalle mire internazionali, ritmi incessanti, colori imprevedibili, sonorità ruvide e morbidamente accoglienti. Prodotto da Fabrizio Barbacci, con alla batteria Cris Dalla Pellegrina e alle percussioni il brasiliano Itaiata De Sa, è arricchito anche di tanti special guest tra cui: Roy Paci e gli argentini Bersuit e La Zurda.

Questa settimana è un vero trionfo per La colonna sonora di Twilight che guadagna la prima posizione della Billboard 200 Albums. La tracklist è davvero ricca: Muse, Linkin Park e Perry Farrell tra i protagonisti riuniti dall'Atlantic per la soundtrack della trasposizione cinematografica del best seller di Stephenie Meyer. Delle dodici tracce complessive, sette sono già edite mentre cinque sono state scritte appositamente per la pellicola.

La tracklist è incentrata su sonorità Emo Rock, nell'accezione più moderna ed allargata del termine Emo, il quale va sempre più a comprendere non soltanto un certo tipo di approccio punk rock fortemente sperimentale di radice americana, ma anche situazioni più melodiche prossime ai territori indie. (via: movieplayer.it)

Di seguito la tracklist di Soundtrack - Twilight

1. Supermassive Black Hole - Muse
2. Decode - Paramore
3. Full Moon - The Black Ghosts
4. Leave Out All The Rest - Linkin Park
5. Spotlight - MuteMath
6. Going All The Way (Into The Twilight) - Perry Farrell
7. Tremble For My Beloved - Collective Soul
8. I Caught Myself - Paramore
9. Eyes On Fire - Blue Foundation
10. Never Think - Robert Pattinson
11. Flightless Bird, American Mouth - Iron & Wine
12. Bella's Lullaby - Carter Burwell

Buon esordio per "Slipway Fires", terzo album della indie rock band britannica Razorlight. Gli album precedenti Up All Night (2004) e Razorlight (2006), hanno entrambi venduto più di 1 milione di copie in patria e i loro singoli sono balzati automaticamente nelle posizioni alte della classsifica. Riusciranno a mantenere la loro fama? Il singolo Wire To Wire è un buon pezzo ed è gia stato in top five in UK ma rumors in rete bocciano questo terzo album.

Classifica FIMI-NIELSEN - Italia Albums

1. Biagio Antonacci - Il cielo ha una porta sola (new)
2. Gigi D'Alessio - Questo sono io
3. AC/DC - Black Ice
4. Ornella Vanoni - Più di me
5. Negrita - Helldorado (new)

Classifica FIMI-NIELSEN Italia Download (singoli)

1. Giusy Ferreri - Novembre
2. Laura Pausini - Invece no
3. Tiziano Ferro - Alla mia età
4. Beyoncé - If I Were a Boy
5. Battiato/Consoli - Tutto l'Universo Obbedisce All'Amore

Billboard The Billboard 200 Albums

1. Soundtrack - Twilight (new)
2. AC/DC - Black Ice
3. Soundtrack - High School Musical 3: Senior Year
4. Hinder - Take It To The Limit (new)
5. Pink - Funhouse

Billboard The Billboard Hot 100 Singles

1. T.I. Featuring Rihanna - Live Your Life
2. T.I. - Whatever You Like
3. Katy Perry - Hot N Cold
4. Kanye West - Heartless (new)
5. Beyonce - If I Were A Boy

UK Charts Albums

1. GIRLS ALOUD - OUT OF CONTROL (new)
2. PINK - FUNHOUSE
3. ENRIQUE IGLESIAS - GREATEST HITS (new)
4. RAZORLIGHT - SLIPWAY FIRES (new)
5. SNOW PATROL - A HUNDRED MILLION SUNS

UK Charts Singles

1. X FACTOR FINALISTS - HERO
2. BEYONCE - IF I WERE A BOY (new)
3. GIRLS ALOUD - THE PROMISE
4. BRITNEY SPEARS - WOMANIZER (new)
5. LEONA LEWIS - FORGIVE ME (new)

Spazio Video/audio

Video: Razorlight - Wire To Wire

Link diretto al video ufficiale - Youtube

Le posizioni riflettono la situazione al momento della redazione di questo post e non tengono conto dei diversi criteri di aggiornamento adottati dalle fonti di riferimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3)

Luvi De André, la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico.

Ecco cosa ne pensa la critica:

"Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera.
"Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL.
"Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN.
"Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana.
"Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire.
"Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire.
"Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa.
"Una ra…

Showcase dei Sonohra nei maggiori store d'Italia

I Sonohra, il duo formato dai fratelli veronesi Luca e Diego Fainello (entrambi chitarra acustica e voce), continuano a mietere successi. Dopo essersi aggiudicati con il brano "L'amore" la vittoria nella categoria giovani della 58ma edizione del Festival di Sanremo, il loro album d'esordio "Liberi da sempre" (pubblicato il 29 febbraio da SonyBMG) risale nella classifica FIMI-Nielsen al 6° posto dopo Jovanotti, Winehouse, Pooh, Nannini e Cammariere risultando l'album più venduto tra i giovani che hanno partecipato al festival e il secondo album più venduto (dopo Cammariere) tra gli artisti "sanremesi". Sale anche il singolo "L'amore" al 13° posto della classifica ufficiale dei singoli più scaricati.

Luca e Diego saranno protagonisti di un tour che li porterà negli store delle maggiori città italiane dove suoneranno dal vivo alcuni brani del loro album di debutto. Tutti gli iscritti alla newsletter dei Sonohra attraverso il sito leg…

David Guetta: Gettin’ over you, il video su youtube

In anteprima da oggi su youtube il video del nuovo brano
“Gettin’ over you”
con Chris Willis feat. Fergie (Black Eyed Peas) e LMFAO
il 28 maggio ospite con Chris Willis ai WIND MUSIC AWARDS
live il 28 maggio a MILAno e il 29 maggio a ROMA
il 25 maggio esce “ONE LOVE – new version” (con il nuovo singolo)


David Guetta ha già pronto quello che si appresta ad essere il nuovo tormentone dell’estate: “Gettin’ over you”, il brano che vede la collaborazione del cantante americano Chris Willis, della frontwoman dei Black Eyed Peas Fergie e del duo hip hop LMFAO. Il brano verrà inserito nella nuova versione di “One Love” album di Guetta che su iTunes, dove è già disponibile, è nella Top Ten degli album più venduti in Italia.

Da oggi su youtube la premiere del video del brano che vede accanto al produttore ed artista internazionale David Guetta, a Chris Willis, a Fergie e LMFAO un cast di “party people” che ha entusiasmato il set del video a Los Angeles! Il video del brano è visibile su http://www.yout…