Passa ai contenuti principali

Flat Earth Society: Cheer Me, Perverts! (recensione album)

Flat Earth Society - Cheer Me, Pervert!- cd coverSe si cercano in rete informazioni sulla Flat Earth Society ci si imbatte in una scoperta a dir poco inattesa: si tratta di una società che aveva sede in Gran Bretagna e ora si è trasferita negli Stati Uniti (dove se no?) che sostiene a spada tratta (non sappiamo se ironicamente o con serietà accademica) che la terra è piatta, non sferica. Stupore, ovviamente. Ci mancava solo questa..

Non stupisce però che una band di 15 musicisti si sia appropriata di quel nome. Sinteticamente si potrebbe definire una squadra di simpatici matti, che persegue un progetto irriverente, a suo modo geniale ed estremamente originale, colto e raffinato ma anche divertente, che si riassume da un lato nel suo nome (Flat Earth Society, appunto) e dall’altro nel titolo del suo secondo cd (edito da Crammed Disc): Cheer Me, Perverts!, che, al di là del suo significato, costituisce l’anagramma del nome del leader della band, il compositore e clarinettista belga Peter Vermeersch. Stranezza e mescolanza, come nella scelta del nome e dell’anagramma. In particolare la tecnica dell’anagramma appare come l’immagine più efficace per comprendere il tipo di musica della FES. Una musica che sarebbe piaciuta molto a Frank Zappa, il non citato ma inevitabile richiamo culturale e musicale.

Si tratta di una musica basata soprattutto su ottoni, in cui però hanno il dovuto spazio anche la fisarmonica, le tastiere (piano, organo Hammond) e la chitarra. L’immagine che nasce spontanea è appunto quella di un anagramma, in cui diverse parti di un tutto vengono rimescolate tra loro, o di diversi ingredienti che vengono versati in un contenitore e shakerati per produrre un cocktail. Con una particolarità importante però: i frammenti mescolati non si uniscono in base alle leggi del caso, ma sono accostati in una struttura rigorosa, da cui la casualità è completamente bandita. Proprio come in Frank Zappa e nelle sue Mothers of Invention. Qualche frammento contenuto di improvvisazione si intravede qua e là, ma rigorosamente inquadrato all’interno di una struttura ferrea benché folle, apparentemente caotica, anarchica, ma di un’anarchia controllata.

Ci sono continui cambi di marcia: accostamenti di diversi ritmi, differenti modelli musicali. Mescolanza sì, ma non però nel senso della world music; la Flat Earth Society non fonde né contamina, a rigore, bensì rimescola mantenendo la natura dei frammenti eterogenei che si accostano.

“Vole Sperm Reverie” apre il disco con un ritmo sostenuto e atmosfere da “Grand Wazoo” e con tocchi jazz riservati all’Hammond; “Rearm, Get That Char!” nasce funky, poi sospende la grinta, si affida a un sax che gratta come un’unghia su una lavagna e arricchisce il tutto con tocchi quasi da musica circense. “Kotopoulopology” è il classico sberleffo musicale basato sul riciclo di motivi noti e meno noti trasposti in un tessuto musicale frammentato, parcellizzato, in cui gli strumenti si aggirano e sembrano incontrarsi quasi per caso. “Blind Inside” attacca con un andamento classico affidato a pianoforte e flauto, poi incrementa gradualmente il numero degli strumenti e assume un andamento solenne. “Bad Linen” è giocato su un riff ripetuto ossessivamente con un notevole effetto ipnotico e con un sax scatenato che si arrampica sul tappeto di base. “Too Sublime in Sin” è psichedelia post-moderna; inizia in modo lento ed etereo, poi parte una nota gridata e ripetuta ossessivamente, affidata soprattutto ai fiati che accompagna lo scatenamento dell’intera band, fino a un’interruzione (che sembra introdurre una nuova canzone, ma non è così) e a una conclusione affidata ad un pianoforte che propone un jazz estremamente soft. E così via. Ogni brano è una sorpresa.

Caldamente consigliato.

Recensione di Gian Luca Barbieri

Commenti

Mary ha detto…
Hello, How do I get in touch with you? There is no email or contact info listed .. please advise .. thanks .. Mary. Please contact me maryregency at gmail dot com

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. &

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008 L'edizione di quest'anno della famosa cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 20 febbraio a Earl's Court , nella capitale britannica e sarà presentata da eccezionalmente da Ozzy e Sharon Osbourne . La lista completa delle nomination in vista della serata di gala è stata comunicata il 14 Gennaio, e vede " MIKA e Take That " con ben quattro citazioni a testa. A seguire " Kaiser Chiefs e Kate Nash " con tre. Fra gli artisti che si esibiranno nel corso della serata ci saranno Kaiser Chiefs, Rihanna, MIKA e Paul McCartney. Quest'ultimo riceverà l'ambito premio "Outstanding Contribution To Music" vinto nell'edizione 2007 dalla celebre band degli Oasis. Ecco l'elenco degli artisti: Eagles, Take That, Earth Wind and Fire, Sugababes, Mika, Rihanno, Feist, Timbaland, Kaiser Chiefs, Kanye West, Kate Nash, Mutya Buena, Rufus Wainwright, The Arcade Fire, The Klaxons.

Laura Pausini, CD-DVD Live S.Siro

Laura Pausini , CD-DVD Live S.Siro Settantamila spettatori si sono raccolti a Milano per Laura Pasini il 2-6-2007. Ed ora un CD-DVD ha documentare l’evento in uscita il prossimo 30 novembre. Prima donna in concerto a San Siro: naturalmente Laura Pausini. Il concerto della Pausini il giugno scorso allo Stadio di Milano fu un grande successo. Laura ha fatto registrare il tutto esaurito: settantamila spettatori si sono raccolte a Milano per quella che era l'unica data italiana. E lei “bravissima” li ha ripagati con un grandioso spettacolo, ha affrontato il concerto come se fosse una sfida, è entrata in campo con la grinta che l'ha portata fino a qui, aggressiva anche nel look. Nonostante la pioggia, la Pausini ha regalato ai suoi fans una serata indimenticabile, cantando per due ore abbondanti in italiano, spagnolo, francese, inglese e portoghese. 34 canzoni in totale: tutti i suoi successi, le cover dell'ultimo album, tre medley e il duetto con Tiziano Ferro (unico ospite)