Passa ai contenuti principali

ELO: La band che i Beatles criticarono definendoli ridendo: 'noiosi'!!


ELO: La band che i Beatles criticarono definendoli ridendo: 'noiosi'!! Forse non hanno realizzato nell'immediato che Jeff Lynne è stato: primo un loro grandissimo fan, e poi (come compositore) un rivale di Lennon e McCartney.

Quando i Beatles si separarono nel 1970, il mondo intero rimase completamente sbigottito!! Fu talmente grande l'angoscia causata dalla loro separazione che per certi versi continua ancora tuttora. I Beatles si sono sciolti?? Oh, no!! Tuttavia, la ricerca dei nuovi Beatles (nell'immaginario collettivo) cominciò immediatamente. I Beatles in sè come una band, sono insostituibili, ma la contesa per il loro trono, non ha mai smesso d'esserci. Negli anni 70 si indicavano in UK i (Badfinger e i Big Star) come reali candidati, buoni a replicarne il suono, lo stile, ma non il successo commerciale mondiale. Anche in tempi più vicini a noi con gli 'Oasis' si è detto tanto. Ma poi il tutto si è giustamente ridimensionato, anche se i fratelli Gallagher ai Beatles devono parecchio .

Ritornando a quell'epoca, ci sono voluti alcuni anni e un certo 'Jeff Lynne' con la sua banda gli 'ELO'(Electric Light Orchestra) nel 1972, per raggiungere e soddisfare le ambizioni degli orfani dei FabFour, che ritrovarono in loro (specialmente con l'album 'Faces the Music' del 1975 in poi) le melodie tipiche di Lennon-McCartney. Da allora tutta la loro discografia sprigionava 'Beatles' da ogni poro, e Jeff Lynne diventava il discepolo più che fidato dei Fabs.

Ma il tempo si sà è galantuomo e diede ragione agli ELO, al punto che 'Showdown' dall'album 'On Thr Third Day' era la canzone preferita di John Lennon. Ancora Lennon poi ravvedutosi, considerava gli ELO i (Figli dei Beatles). Ringo Starr e George Harrison poi hanno frequentato Lynne fino ad apparire ospite negli album della band. E come molti sapranno, Lynne era successivamente con Harrison nei 'Travelin Wilburys'.
Più di così!!!!

Testi di ELO

Commenti

Free Music ha detto…
i love this stuff

Post popolari in questo blog

Showcase dei Sonohra nei maggiori store d'Italia

I Sonohra, il duo formato dai fratelli veronesi Luca e Diego Fainello (entrambi chitarra acustica e voce), continuano a mietere successi. Dopo essersi aggiudicati con il brano "L'amore" la vittoria nella categoria giovani della 58ma edizione del Festival di Sanremo, il loro album d'esordio "Liberi da sempre" (pubblicato il 29 febbraio da SonyBMG) risale nella classifica FIMI-Nielsen al 6° posto dopo Jovanotti, Winehouse, Pooh, Nannini e Cammariere risultando l'album più venduto tra i giovani che hanno partecipato al festival e il secondo album più venduto (dopo Cammariere) tra gli artisti "sanremesi". Sale anche il singolo "L'amore" al 13° posto della classifica ufficiale dei singoli più scaricati.

Luca e Diego saranno protagonisti di un tour che li porterà negli store delle maggiori città italiane dove suoneranno dal vivo alcuni brani del loro album di debutto. Tutti gli iscritti alla newsletter dei Sonohra attraverso il sito leg…

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3)

Luvi De André, la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico.

Ecco cosa ne pensa la critica:

"Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera.
"Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL.
"Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN.
"Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana.
"Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire.
"Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire.
"Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa.
"Una ra…

David Guetta: Gettin’ over you, il video su youtube

In anteprima da oggi su youtube il video del nuovo brano
“Gettin’ over you”
con Chris Willis feat. Fergie (Black Eyed Peas) e LMFAO
il 28 maggio ospite con Chris Willis ai WIND MUSIC AWARDS
live il 28 maggio a MILAno e il 29 maggio a ROMA
il 25 maggio esce “ONE LOVE – new version” (con il nuovo singolo)


David Guetta ha già pronto quello che si appresta ad essere il nuovo tormentone dell’estate: “Gettin’ over you”, il brano che vede la collaborazione del cantante americano Chris Willis, della frontwoman dei Black Eyed Peas Fergie e del duo hip hop LMFAO. Il brano verrà inserito nella nuova versione di “One Love” album di Guetta che su iTunes, dove è già disponibile, è nella Top Ten degli album più venduti in Italia.

Da oggi su youtube la premiere del video del brano che vede accanto al produttore ed artista internazionale David Guetta, a Chris Willis, a Fergie e LMFAO un cast di “party people” che ha entusiasmato il set del video a Los Angeles! Il video del brano è visibile su http://www.yout…