Passa ai contenuti principali

Yes: arriva in Italia la leggenda del rock progressive britannico

YesLa formazione dal vivo comprenderà, oltre agli storici Stewe Howe alla chitarra, il bassista Chris Squire e Alan White alla batteria, i nuovi acquisti Oliver Wakeman alle tastiere e Benoit David alla voce.

Dal vivo in Italia a Novembre
2 NOVEMBRE - VICENZA - TEATRO COMUNALE
4 NOVEMBRE - ROMA - TEATRO TENDA STRISCE
6 NOVEMBRE - MILANO - TEATRO ARCIMBOLDI


Gli YES, arriveranno in Italia a Novembre per tre imperdibili concerti – organizzati da Virus Concerti, in collaborazione con Blu Sky Promotion - perfetti per gli appassionati della musica senza tempo. Il 2 novembre la band di Steve Howe sarà a Vicenza, al Teatro Comunale, il 4 novembre a Roma, al Teatro Tenda Strisce e il 6 novembre a Milano, al Teatro Arcimboldi. Dopo sei fantastiche date a novembre in Inghilterra fra Birmingham e Bristol, arriveranno in Italia sull’onda del nome diventato sinonimo di qualità sin dagli esordi, acclamati dai numerosi fan che accorreranno all’evento.

Quarant’anni di carriera e non sentirli per niente. Gli Yes ridefinirono i confini del rock da quando nel 1968 (anno importante per la storia del Rock e del Mondo) Chris Squire e Jon Anderson misero assieme i loro interessi comuni nelle armonie vocali e nelle strutture classiche delle canzoni. Con il batterista Bill Bruford, il chitarrista Peter Banks e il tastierista Tony Kaye, presero il nome di Yes e divennero presto band residente al famosissimo The Marquee Club di Londra, dividendo le serate con artisti del calibro di Jimi Hendrix e Pink Floyd . Nel Luglio del 1969 pubblicarono l’omonino album d’esordio “Yes”.

Il chitarrista Steve Howe diede tutto il suo imprinting sperimentale al sound degli Yes da quando, nel 1970, lasciò altri gruppi progressive molto popolari come gli Asia o i GTR per dedicarsi anima e corpo al progetto e pubblicare l’anno successivo “The Yes Album”, capolavoro riconosciuto del rock. Inoltre, a dimostrazione delle grandi qualità dei musicisti che compongono gli Yes, nel 1972 Alan White entrò in pianta stabile nella band dopo che fu scelto da John Lennon per le parti di batteria dell’album “Imagine” e da George Harrison per la sua “All Things Must Pass”.

Gli Yes divennero una forza dominante del rock mondiale per più di quattro decadi, vendendo nel mondo più di trenta milioni di dischi e allargando i confini del rock progressivo e art con le loro dinamiche di contrasto fra gli strumenti e i loro testi, astratti e poetici. Il loro uso sinfonico del suono fece scuola in quegli anni (“Live at Opera” dei Queen deve molto al lavoro sperimentale degli Yes), rendendoli uno dei gruppi più longevi della storia, con un grande seguito anche fra le giovani schiere di rocker mondiali.

Info: Virus Concerti

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. ...

Madonna: Rebel Heart esce il 9 marzo

“Rebel Heart esplora due distinti lati della mia personalità, la parte ribelle e indisciplinata di me e quella romantica” – ha commentato Madonna a Billboard. Il nuovo album contiene collaborazioni che vanno da Nicki Minaj, Kanye West, Nas, Chance the Rapper fino ad arrivare a Mike Tyson ed è stato registrato tra New York, Los Angeles e Londra. Tra i produttori del gruppo ci sono Madonna, Diplo, Kanye West, Billboard, Avicii, DJ Dahi e Blood Diamonds, Ryan Tedder, Toby Gad, e Ariel Rechtshald.  Madonna, che nella sua carriera ha ricevuto 8 Grammy Awards, si esibirà il prossimo 8 febbraio durante la 57ma edizione dei Grammy Awards.  Le 6 tracce già edite di “REBEL HEART” hanno ricevuto ottime critiche: “Non si limiteranno a vivere Madonna la celebrità o Madonna la autorità della moda, bensì la Madonna che abbiamo continuato ad ascoltare per decenni: Madonna la musicista” – Jon Pareles NY Times “È grandioso assistere al ritorno al top dell’icona musicale, là dove...

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...