Passa ai contenuti principali

Pablo Ziegler: Buenos Aires Report (recensione)

Pablo Ziegler al pianoforte, Quique Sinesi alla chitarra e Walter Castro al bandoneon si sono esibiti dal vivo nel 2006 alla Bimhuis di Amsterdam. Il concerto è stato talmente entusiasmante da spingere la label Saphrane a trasferire il tutto in un cd intitolato non a caso, in riferimento alla matrice musicale e culturale del trio, Buenos Aires Report (distribuito da Egea / Felmay).

Pablo Ziegler è considerato il legittimo erede di Astor Piazzolla per reggere il gonfalone del New Tango argentino. Ha infatti lavorato per più di un decennio, tra il 1978 e il 1989, al fianco del grande Piazzola e con lui ha costruito quello stile inconfondibile che ora sviluppa in modo autonomo. Dapprima, a seguito della malattia del maestro, ha realizzato il Quintet for New Tango e poi ha suonato al fianco di innumerevoli artisti, da Milva a Gary Burton.

Quique Sinesi, chitarrista a sua volta profondamente radicato nella tradizione argentina, dal tango al candomblé, con aperture interessanti alla milonga, alle tradizioni popolari europee e al jazz, vanta a sua volta una serie di collaborazioni importanti, da Dino Saluzzi a Charlie Mariano, da Markus Stochkausen a Erling Kroner.

Walter Castro, infine, ha suonato il bandoneon, tra gli altri, con il Sexteto Menor (poi Sexteto Sur) e con il Quintet for New Tango.

L’affiatamento fra i tre musicisti, peraltro derivante da una lunga collaborazione, è impressionante, anche dal vivo, dove non ci sono trucchi di missaggio o alterazioni di sorta. Le nove tracce, sette di Ziegler, una di Sinesi e una di Piazzolla (“Libertango”) mostrano la duttilità del trio, che spazia attraverso tutte le possibili varianti atmosferiche che si possono creare con i loro strumenti. Allegria e malinconia, ritmi sostenuti e melodie lente e dolorose si alternano e si intrecciano con grande stile e altrettanta passione.

Tracklist:

1. Buenos Aires Report 5:05
2. Pajaro Angel 5:26
3. Places 6:52
4. Milonga Para Hermeto 5:01
5. Blues Porteno 7:33
6. Elegante Canyebguito 7:09
7. Muchacho De Boedo 9:33
8. Buenos Aires Dark 7:23
9. Libertango 11:34

Recensione di Gian Luca Barbieri

Commenti

Post popolari in questo blog

Heineken Jammin' Festival 2008 a Venezia

La notizia circola in Rete: l'Heineken Jammin' Festival 2008 si terrà ancora a Venezia. In particolare qui si afferma che "Dopo la disfatta dello scorso anno, anche l'edizione 2008 dell'Heinecken Jammin' Festival dovrebbe tenersi nuovamente a Venezia, nel Parco San Giuliano di Mestre. Ad annunciarlo è il portale venezia.net, dedicato al turismo nella città lagunare, citando a sua volta testate locali come Il Gazzettino e Il Mestre. E in laguna già si danno per scontate le date (quelle del weekend che va dal 20 al 22 giugno) e i nomi di alcuni ospiti." Nessuna conferma arriva dal sito ufficiale dell'Heineken Jammin' Festival ma intanto circola la voce della partecipazione di Vasco Rossi prevista per il 20 giugno.

Elio e le Storie Tese: Arrivedorci è il brano che portano a Sanremo

Elio e le Storie Tese saranno in gara con il brano “ARRIVEDORCI” al 68° Festival di Sanremo, il loro quarto e ultimo festival della canzone italiana. Commentano: « Perché, se si sciolgono veramente, vanno in gara al Festival di Sanremo? Per vari motivi. Intanto perché Claudio Baglioni li ha invitati a presentare una canzone. E se gli EelST gliel’hanno mandata è perché, dopo due piazzamenti al secondo posto (1996; 2013) e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015, si sono voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare penultimi al Festival di Sanremo. L’inedita “Arrivedorci” è piaciuta. Il percorso verso il diciannovesimo posto è ufficialmente iniziato ». A inizio del 2018 uscirà l’ultimo progetto discografico di Elio e le Storie Tese che conterrà anche il singolo “Licantropo vegano” e l’ultimo inedito, il brano sanremese. Confermano: « Resta quindi solo un’ultima faccenda: adesso ci diranno pure che gli EelST e...

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...