Passa ai contenuti principali

Pablo Ziegler: Buenos Aires Report (recensione)

Pablo Ziegler al pianoforte, Quique Sinesi alla chitarra e Walter Castro al bandoneon si sono esibiti dal vivo nel 2006 alla Bimhuis di Amsterdam. Il concerto è stato talmente entusiasmante da spingere la label Saphrane a trasferire il tutto in un cd intitolato non a caso, in riferimento alla matrice musicale e culturale del trio, Buenos Aires Report (distribuito da Egea / Felmay).

Pablo Ziegler è considerato il legittimo erede di Astor Piazzolla per reggere il gonfalone del New Tango argentino. Ha infatti lavorato per più di un decennio, tra il 1978 e il 1989, al fianco del grande Piazzola e con lui ha costruito quello stile inconfondibile che ora sviluppa in modo autonomo. Dapprima, a seguito della malattia del maestro, ha realizzato il Quintet for New Tango e poi ha suonato al fianco di innumerevoli artisti, da Milva a Gary Burton.

Quique Sinesi, chitarrista a sua volta profondamente radicato nella tradizione argentina, dal tango al candomblé, con aperture interessanti alla milonga, alle tradizioni popolari europee e al jazz, vanta a sua volta una serie di collaborazioni importanti, da Dino Saluzzi a Charlie Mariano, da Markus Stochkausen a Erling Kroner.

Walter Castro, infine, ha suonato il bandoneon, tra gli altri, con il Sexteto Menor (poi Sexteto Sur) e con il Quintet for New Tango.

L’affiatamento fra i tre musicisti, peraltro derivante da una lunga collaborazione, è impressionante, anche dal vivo, dove non ci sono trucchi di missaggio o alterazioni di sorta. Le nove tracce, sette di Ziegler, una di Sinesi e una di Piazzolla (“Libertango”) mostrano la duttilità del trio, che spazia attraverso tutte le possibili varianti atmosferiche che si possono creare con i loro strumenti. Allegria e malinconia, ritmi sostenuti e melodie lente e dolorose si alternano e si intrecciano con grande stile e altrettanta passione.

Tracklist:

1. Buenos Aires Report 5:05
2. Pajaro Angel 5:26
3. Places 6:52
4. Milonga Para Hermeto 5:01
5. Blues Porteno 7:33
6. Elegante Canyebguito 7:09
7. Muchacho De Boedo 9:33
8. Buenos Aires Dark 7:23
9. Libertango 11:34

Recensione di Gian Luca Barbieri

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. ...

Madonna: Rebel Heart esce il 9 marzo

“Rebel Heart esplora due distinti lati della mia personalità, la parte ribelle e indisciplinata di me e quella romantica” – ha commentato Madonna a Billboard. Il nuovo album contiene collaborazioni che vanno da Nicki Minaj, Kanye West, Nas, Chance the Rapper fino ad arrivare a Mike Tyson ed è stato registrato tra New York, Los Angeles e Londra. Tra i produttori del gruppo ci sono Madonna, Diplo, Kanye West, Billboard, Avicii, DJ Dahi e Blood Diamonds, Ryan Tedder, Toby Gad, e Ariel Rechtshald.  Madonna, che nella sua carriera ha ricevuto 8 Grammy Awards, si esibirà il prossimo 8 febbraio durante la 57ma edizione dei Grammy Awards.  Le 6 tracce già edite di “REBEL HEART” hanno ricevuto ottime critiche: “Non si limiteranno a vivere Madonna la celebrità o Madonna la autorità della moda, bensì la Madonna che abbiamo continuato ad ascoltare per decenni: Madonna la musicista” – Jon Pareles NY Times “È grandioso assistere al ritorno al top dell’icona musicale, là dove...

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...