Passa ai contenuti principali

Tribute to Bobby, un album da solista per il leader dei Simply Red

Mick HucknallUscirà il 16 maggio in Italia il primo album da solista di Mick Hucknall dal titolo “Tribute to Bobby” (Nunflower/edel italia). Il leader dei Simply Red, dopo una illustre carriera con la band inglese, considera molto importante questo suo progetto discografico: una collezione di classici del soul, originariamente registrati dal leggendario Bobby “Blue” Bland.

L’album contiene anche un DVD che documenta il viaggio di Mick Hucknall a Memphis e l’incontro con il leggendario Bobby “Blue” Bland.

“La sua musica aveva un non so che di sofisticato... quel pizzico di jazz dentro di se. E poi l’ oscurità dei suoi testi” – racconta Hucknall – “Bobby canta esprimendo un dolore e una tristezza avvolgenti. É uno di quegli artisti che hanno influenzato il mio modo di cantare molto prima che io diventassi uno schiavo del successo”.

Maestro del soul, blues e R&B, Mick Hucknall trasforma le cover di Bland, accuratamente selezionate, e le fa sue, riuscendo così a produrre un album intenso e passionale.

Prodotto dal suo collaboratore di lunga data Andy Wright, l’album è caratterizzato dall’onestà emozionale di Mick, dalla sua sincerità musicale e dalla sua vocalità unica.

Le perle nell’album sono molte e includono “Cry cry cry”, una canzone grezza e appassionata che rappresenta Hucknall perfettamente. Accanto a questo brano, anche “I’ll take care of you”, “I pity the fool” e la stellare “Farther up the road” rendono l’album un prodotto ricercato e graffiante. Abbracciando lo spirito di Bobby “Blue” Bland, una delle canzoni che emerge nell’album è “Stormy Monday Blues”, un viaggio emozionante nel mondo del jazz e del blues.

La passione e il rispetto di Mick Hucknall per il progetto sono incontestabili. “Ho fatto quest’album per me stesso, è la mia personale odissea. Mi sento molto più a casa qui. Questo è un inizio per me, spero che i miei vecchi fans mi seguano, e spero anche che io possa farmi dei nuovi amici durante questo percorso” sottolinea Mick Hucknall.

Questa la tracklist dell’album: “Farther up the road”, “Ain’t that lovin’ you”, “I’m too far gone (to turn around)”, “Poverty”, “Yolanda”, “Stormy monday blues”, “I wouldn’t treat a dog (the way you treated me)”, “I’ll take care of you”, “Chains of love”, “I pity the fool”, “Cry,cry,cry”, “Lead me on”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. ...

Madonna: Rebel Heart esce il 9 marzo

“Rebel Heart esplora due distinti lati della mia personalità, la parte ribelle e indisciplinata di me e quella romantica” – ha commentato Madonna a Billboard. Il nuovo album contiene collaborazioni che vanno da Nicki Minaj, Kanye West, Nas, Chance the Rapper fino ad arrivare a Mike Tyson ed è stato registrato tra New York, Los Angeles e Londra. Tra i produttori del gruppo ci sono Madonna, Diplo, Kanye West, Billboard, Avicii, DJ Dahi e Blood Diamonds, Ryan Tedder, Toby Gad, e Ariel Rechtshald.  Madonna, che nella sua carriera ha ricevuto 8 Grammy Awards, si esibirà il prossimo 8 febbraio durante la 57ma edizione dei Grammy Awards.  Le 6 tracce già edite di “REBEL HEART” hanno ricevuto ottime critiche: “Non si limiteranno a vivere Madonna la celebrità o Madonna la autorità della moda, bensì la Madonna che abbiamo continuato ad ascoltare per decenni: Madonna la musicista” – Jon Pareles NY Times “È grandioso assistere al ritorno al top dell’icona musicale, là dove...

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...