Passa ai contenuti principali

Rhythms Del Mundo: Cuba

Rhythms Del MundoRHYTHMS DEL MUNDO Cuba
Digital Release:10 Novembre
Release Date: 17 Novembre 2006
Etichetta: Universal Music


Il 17 Novembre esce, su etichetta Universal, ‘Rhythms Del Mundo’, un progetto assolutamente eccezionale e unico, nato dall’incontro fra i suoni afro-cubani del Buena Vista Social Club con le tracce di alcune delle bands e degli artisti più forti nella scena mondiale attuale: Coldplay, U2, Sting, The Arctic Monkeys, Franz Ferdinand, Radiohead, The Kaiser Chiefs, Maroon 5, Jack Johnson e molti altri, oltre a contenere esclusive interpretazioni della nota cantante cubana Omara Portuonda e l’ultima registrazione dell’amatissimo Ibrahim Ferrer, tragicamente scomparso nel 2005.

L’album fa parte di un progetto realizzato dalla Universal Music a supporto dell’associazione benefica Artists Project Earth (APE), che sostiene le aree colpite da disastri naturali e cambiamenti climatici.

Rhythms Del Mundo è un album che unisce culture differenti e crea un melting pot di rare sonorità.

Arrangiato da Demitrio Muniz, il progetto è stato registrato presso gli Abdala Studios de L’Havana fra Aprile 2005 e Giugno 2006.

Ciò che rende il progetto davvero esclusivo, è la fusione delle voci originali degli artisti coinvolti, con gli arrangiamenti del Buena Vista Social Club.

Il risultato è stato talmente tanto eccezionale da riuscire a coinvolgere anche band, come gli Arctic Monkeys, notoriamente molto protettivi nei confronti delle loro tracce (non a caso, è l’unica compilation a contenere una loro traccia).

Kenny Young, produttore e fondatore di APE, spiega così la nascita del progetto:“Il progetto è nato immediatamente dopo il devastante Tzunami del Natale 2005.

L’ idea è stata quella di coinvolgere il Buona Vista Social Club per fondere il loro sound latino con gli artisti occidentali e le loro più popolari canzoni. Il progetto si è ulteriormente evoluto quando sono accaduti ulteriori disastri ambientali, quali il terremoto in Asia e l’uragano Katrina.

Ma la cosa più grave è stata il cambiamento climatico. Puoi chiamarli disastri naturali ma, dopo tutte le ricerche fatte e i dati scientifici raccolti, ora sappiamo che siamo noi stessi quelli a cui imputare in parte questi disastri.

Il riscaldamento del globo è ormai cosa nota a tutti. Se non interveniamo in un breve lasso di tempo, i nostri nipoti ci malediranno in eterno.”


Gli artisti presenti in questo album hanno supportato in pieno il progetto e la nobile causa che esso sposa.

Thom Yorke (Radiohead) commenta: “Abbiamo bisogno di una legislazione, abbiamo bisogno che il Governo intervenga sul tema dei cambiamenti climatici. Non può esistere una risoluzione volontaria da parte delle industrie a queste problematiche. L’unico modo di venirne fuori è un intervento dei Governi.”

Il packaging di questo prodotto è interamente realizzato con materiale riciclabile.

Per maggiori informazioni riguardo all’associazione Artists Project Earth, sul progetto Rhythms Del Mundo e sulla destinazione dei proventi della vendita di questo album:

http://www.rhythmsdelmundo.com/
http://www.apeuk.org

Track listing

1. Clocks - Coldplay
2. Better Together - Jack Johnson
3. Dancing Shoes - Arctic Monkeys
4. One Step Too Far - Dido & faithless
5. As Time Goes By - Ibrahim Ferrer
6. I Still Haven't Found What I’m Looking For - Coco & U2
7. She Will Be Loved - Maroon 5
8. Modern Way - Kaiser Chiefs
9. Killing Me Softly - Omara Portuondo
10. Ai No Corrida - Vanya &Quincy
11. Fragilidad - Sting
12. Don't Know Why - Vanya
13. Hotel Buena Vista - Aquila Rose & Idana
14. The Dark of the Matinee - Coco & Franz Ferdinand
15. High and Dry - Lele & Radiohead

Bonus track

16. Casablanca - Ibrahim & Omara

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. ...

Madonna: Rebel Heart esce il 9 marzo

“Rebel Heart esplora due distinti lati della mia personalità, la parte ribelle e indisciplinata di me e quella romantica” – ha commentato Madonna a Billboard. Il nuovo album contiene collaborazioni che vanno da Nicki Minaj, Kanye West, Nas, Chance the Rapper fino ad arrivare a Mike Tyson ed è stato registrato tra New York, Los Angeles e Londra. Tra i produttori del gruppo ci sono Madonna, Diplo, Kanye West, Billboard, Avicii, DJ Dahi e Blood Diamonds, Ryan Tedder, Toby Gad, e Ariel Rechtshald.  Madonna, che nella sua carriera ha ricevuto 8 Grammy Awards, si esibirà il prossimo 8 febbraio durante la 57ma edizione dei Grammy Awards.  Le 6 tracce già edite di “REBEL HEART” hanno ricevuto ottime critiche: “Non si limiteranno a vivere Madonna la celebrità o Madonna la autorità della moda, bensì la Madonna che abbiamo continuato ad ascoltare per decenni: Madonna la musicista” – Jon Pareles NY Times “È grandioso assistere al ritorno al top dell’icona musicale, là dove...

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...