Passa ai contenuti principali

Lucio Dalla: "12000 LUNE", 3 CD e 53 brani per 40 anni di carriera

Lucio Dalla 12000 LuneUn titolo e una copertina d'autore - Milo Manara - che racchiudono un po' tutto il mondo di Lucio Dalla: il mare, con il timone in mano ben saldo che tiene la rotta verso quel futuro cui l'artista ha sempre guardato (citazione, tra l'altro, dello storico video di "Washington" del 1984); la luna, qui addirittura 12.000, questa "palla che incombe e che sembra schiacciare tutto, questa palla che fa paura e tenerezza e che ispira i poeti"; e poi il disegno stesso, indizio dell' altra grande passione del nostro per le arti figurative. Insomma niente di meglio e più simbolico per un cofanetto che racchiude in tre compact 40 anni di canzoni e vita, la sua e la nostra.

Singolare la scelta del posizionamento dei tre nuovi brani presenti in questo lavoro, "Stella", "Sottocasa" e "Dark Bologna", il brano che da agosto è rimbalzato da una radio all'altra conquistando solide posizioni nel music control : sono le tracce conclusive del primo cd così come le tre canzoni che chiudono il terzo disco sono le più remote di questa antologia davvero completa: "Paff... Bum !" (presentata al Festival di Sanremo del 1966 nientemeno che in coppia con gli Yardbirds, futuri Led Zeppelin), "Bisogna saper perdere" ( già cavallo di battaglia dei Rokes di Shel Shapiro) e "Lei ( non è per me)".

Sembra quasi che le due date, il 2006 e il 1966, si guardino a distanza , simmetriche, come riflesse in uno specchio che illumina un solo lungo presente. Del resto giocare con il tempo per Dalla è sempre stato un divertimento, e lo fa anche in "Stella", l'unico vero inedito fino all'uscita del cofanetto prevista per il prossimo 6 ottobre: una canzone, forse d'amore, scritta cercando le parole nel cielo notturno, dall'amabile gusto retrò, da fischiettare come il leit motiv di una commedia musicale di successo che ti entra in testa subito come solo le grandi canzoni, nella loro infinità semplicità e ispirazione, possono fare.

Semplicemente impressionante la sequenza di capolavori che si incontrano in questo percorso musicale di quasi 4 ore : impossibile citarli tutti, per ognuno ci sarebbe qualcosa da dire, da ricordare. Da "Caruso" a "Come è profondo il mare", "Futura", "Quale allegria", "Anna e Marco", "L'ultima luna", "L'anno che verrà", "Chissà se lo sai", "Ciao", "Canzone", "Attenti al lupo", "Tu non mi basti mai", fino a "Il cielo", "Piazza grande", "Occhi di ragazza", "Il gigante e la bambina", "4 marzo 1943", si ha la sensazione che non manchi proprio nulla, che tutte le canzoni di Dalla più "stellari", tanto per rimanere in tema, siano tutte qui. Con qualche curiosità come valore aggiunto: una per tutte "Lunedì cinema", la celebre sigla delle serate cinematografiche di Raiuno, la più longeva di tutti i tempi.
Via: Italianissima.net

Technorati tags: , , ,

Commenti

Post popolari in questo blog

Heineken Jammin' Festival 2008 a Venezia

La notizia circola in Rete: l'Heineken Jammin' Festival 2008 si terrà ancora a Venezia. In particolare qui si afferma che "Dopo la disfatta dello scorso anno, anche l'edizione 2008 dell'Heinecken Jammin' Festival dovrebbe tenersi nuovamente a Venezia, nel Parco San Giuliano di Mestre. Ad annunciarlo è il portale venezia.net, dedicato al turismo nella città lagunare, citando a sua volta testate locali come Il Gazzettino e Il Mestre. E in laguna già si danno per scontate le date (quelle del weekend che va dal 20 al 22 giugno) e i nomi di alcuni ospiti." Nessuna conferma arriva dal sito ufficiale dell'Heineken Jammin' Festival ma intanto circola la voce della partecipazione di Vasco Rossi prevista per il 20 giugno.

Elio e le Storie Tese: Arrivedorci è il brano che portano a Sanremo

Elio e le Storie Tese saranno in gara con il brano “ARRIVEDORCI” al 68° Festival di Sanremo, il loro quarto e ultimo festival della canzone italiana. Commentano: « Perché, se si sciolgono veramente, vanno in gara al Festival di Sanremo? Per vari motivi. Intanto perché Claudio Baglioni li ha invitati a presentare una canzone. E se gli EelST gliel’hanno mandata è perché, dopo due piazzamenti al secondo posto (1996; 2013) e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015, si sono voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare penultimi al Festival di Sanremo. L’inedita “Arrivedorci” è piaciuta. Il percorso verso il diciannovesimo posto è ufficialmente iniziato ». A inizio del 2018 uscirà l’ultimo progetto discografico di Elio e le Storie Tese che conterrà anche il singolo “Licantropo vegano” e l’ultimo inedito, il brano sanremese. Confermano: « Resta quindi solo un’ultima faccenda: adesso ci diranno pure che gli EelST e...

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...