Passa ai contenuti principali

Musica digitale: è davvero il futuro?

Via: musicablog.it

"Da uno studio della Juniper Research è emerso che l'83% dei possessori di un iPod non sono soliti compiere i loro acquisti di musica on line attraverso il sito web iTunes Music Store, preferendo ancora gli acquisti di CD nei negozi tradizionali. Il report pubblicato dall'autorevole istituto di ricerche britannico, analizzato dalla BBC in un interessante articolo diffuso in rete, sottolinea che mentre il restante 17% acquista di solito brani singoli - almeno uno al mese - in media soltanto il 5% della musica immagazzinata su un iPod è stata acquistata presso il negozio virtuale della Apple."


A volte i sondaggi, le statistiche, gli studi di settore non fanno altro che mettere in luce un comportamento dei consumatori prevedibile e del tutto normale. Forse dovremmo prima interrogare noi stessi sull'uso che facciamo della musica e quale tipo di prodotto siamo disposti a comperare. Sono sicuro che le risposte confermeranno quanto sopra, se vogliamo davvero ascoltare la musica dove lo facciamo? A casa nostra con un bell'impianto stereo! Tutto il resto è consumo facile, intrattenimento passeggero. E' quindi prevedibile che il cd sia ancora il supporto migliore per ascoltare musica e i vari lettori mp3 un semplice gadget da utilizzare ed esibire in occasioni futili.

Technorati tags: , ,

Commenti

Post popolari in questo blog

All or Nothing at All è la prima canzone registrata da Frank Sinatra

All Or Nothing At All è una canzone scritta nel 1939. Le parole sono state scritte da Jack Lawrence ed è stata messa in musica da Arthur Altamn. Il primo artista ad interpretare questo brano fu Frank Sinatra, ed è stata la sua prima canzone registrata di tutta la sua carriera. Successivamente, venne interpretata da molti artisti fra i quali Jimmy Scott, Billie Holiday, Chet Baker, Johnny Pace, John Coltrane, Freddie Hubbard, Diana Krall, Barry Manilow, Sarah Vaughan, Ian Shaw e molti altri.


Frank Sinatra: All or Nothing at All (testo canzone)

Eugenio Finardi sbarca a Londra con il ''Fibrillante Tour''

A un anno esatto dalla pubblicazione del disco “FIBRILLANTE” e dopo il grandissimo successo ottenuto in più di 70 date live in tutta Italia, il cantautore milanese Eugenio Finardi sarà per la prima volta in concerto a Londra, il 29 gennaio, al Dingwalls (Middle Yard, Camden Lock), la storica location riservata alla musica live situata nel cuore di Camden.

Ad accompagnare Finardi in questa tappa inglese sarà la band con cui ha scritto e registrato “Fibrillante” e che, con lui, porterà in scena l’inconfondibile sound rock di Finardi, reinterpretando live i grandi classici del suo repertorio e gli inediti del nuovo album “Fibrillante”: Giovanni “Giuvazza” Maggiore alla chitarra, Marco Lamagna al basso, Claudio Arfinengo alla batteria e Paolo Gambino alle tastiere.

Fonte

Classifica Musica in Italia

Tiziano Ferro col suo The Best apre il nuovo anno in testa alla classifica come risulta dai dati di vendita FIMI/GfK relativi alla settimana dal 29-12-2014 al 04-01-2015. Ecco di seguito tutte le posizioni.

AlbumTiziano Ferro - TZN - The best of Tiziano FerroGianna Nannini - HitaliaVasco Rossi - Sono innocenteModa' - Moda' 2004 - 2014 l'originalePink Floyd - The Endless RiverOne Direction - FourFedez - Pop-hoolistaFrancesco De Gregori - VivavoceAC/DC - Rock Or BustFiorella Mannoia - Fiorella Download (singoli)Hozier - Thake Me To ChurchEnrique Iglesias feat. Sean Paul, Gente De Zona & Descemer Bueno - BailandoFedez feat. Francesca Michielin - MagnificoMarco Mengoni - GuerrieroDavid Guetta feat. Sam Martin - DangerousEd Sheeran - Thinking Out LoudSia - ChandelierLilly Wood & The Prick and Robin Schulz - Prayer in CAronChupa - I'm an AlbatraozThe Avener - Fade Out Lines   Fonte dati: FIMI