Passa ai contenuti principali

Yusuf Islam - Cat Stevens: An Other Cup

yusuf-catstevensE' uscito il 10 novembre ‘An Other Cup’ il nuovo splendido album di Yusuf in 2 versioni:

la versione standard con 11 brani e l’edizione limitata deluxe con 12 brani, un packaging bellissimo e un booklet illustrato di 44 pagine. Fra i brani interpretati nel suo inconfondibile stile spiccano il singolo “Heaven (True Love)”, “Maybe There’s A World” e una bellissima versione di “Don’t Let Me Be Misunderstood”

Yusuf manca dalle scene da ben 28 anni (era il 1978 quando, dopo una carriera di grandissimo successo, decide di abbandonare la musica e le luci della ribalta per dedicarsi alla religione musulmana) e a una vita passata all'insegna della spiritualità e dedicata ad attività a scopo benefico e umanitario.

Negli anni 60 e primi anni 70, Steven Demetre Georgiou di padre greco-cipriota e madre svedese, con il nome d'arte Cat Stevens sale ai vertici delle classifiche ottenendo un successo incomparabile durante l'era della 'pop revolution'. Persona sensibile, Cat Stevens è alla ricerca di risposte alle tante domande spirituali che lo assillano. Si ammala di tubercolosi e durante la degenza opedaliera inizia a studiare le religioni, lo Zen Buddismo, l'Induismo e altre forme di misticismo e poi 'incontra' l'opera del sommo poeta musulmano Jalalluddin Rumi. Successivamente, durante un soggiorno a Malibu a casa del suo produttore discografico, decide di andare a nuotare nell'oceano Pacifico, ignaro delle forti correnti. Non riesce a tornare a riva, e resta in balia della corrente rischiando di morire annegato - in quel momento invoca Dio e dice "Se mi salvi dedicherò la mia vita a Te". E così fu.

Poco tempo dopo suo fratello gli regala il Corano, la bibbia dei musulmani e nell'inverno del 1977 entra per la prima volta in una moschea per dichiarare la sua fede. Il Corano non vieta la musica, ma dichiara immorale avere falsi idoli, essere avidi, egoisti e in continua competizione, e Cat Stevens, che ora si fa chiamare Yusuf Islam, non riesce più a conciliare la sua vita da popstar con quella da uomo religioso e spirituale.

Molti fans ed estimatori della sua musica non si capacitano di questa sua decisione. Ma i suoi dischi continuano a vendere incantando fans di tutte le generazioni (Catch Bull At Four, Mona Bone Jackson, Tea For The Tillerman, Buddha and the Chocolate Box ecc).

Dopo 28 anni, a causa delle tensioni che si sono create fra la sua religione d'adozione e il mondo occidentale trova l'ispirazione di tornare ad occuparsi di musica e completa le molte canzoni ed opere che giacevano da anni nella sua memoria musicale.

Il nuovo album esce esattamente 40 anni dopo la pubblicazione della sua opera d'esordio "I Love My Dog" (1966) dall'album "Matthew and Son".

"C'erano 100 motivi per lasciare l'industria discografica, non meno quella di aver trovato la mia strada spirituale. Oggi ci sono forse 101 motivi per spiegare il perchè sento che è giusto tornare a fare musica e cantare della vita in questo fragile mondo. Sono in una posizione unica come lo specchio attraverso il quale i musulmani vedono il mondo occidentale e l'occidente vede l'Islam" dice con serenità Yusuf Islam.

Negli ultimi anni Yusuf ha partecipato al Nelson Mandela Tribute Concert nel 2003, ha cantato 'Father and Son' (originalmente da 'Tea for the Tillerman') con Ronan Keating e ha suonato la chitarra in un album di Dolly Parton. Nel 2003 Yusuf Islam ha ricevuto il 'World Social Award' per il suo impegno negli aiuti umanitari. Questo premio è stato assegnato in anni precedenti a Papa Giovanni Paolo II, Steven Spielberg, e Sir Paul McCartney. Nel 2004 gli è stato assegnato anche il premio "Man Of Peace" dal comitato 'Nobel per la Pace', nel 2005 ha ricevuto una laurea ad honorem dall'Università di Gloucestershire per i suoi contributi all'educazione e alle sue molteplici iniziative a scopo umanitario (ha formato una società benefica per aiutare le vittime della fame nel mondo chiamata "Small Kindness -http://www.smallkindness.org/ " riconosciuta dall'Onu ).

Yusuf continua a vivere a Londra, dove, sposato con due figli, partecipa attivamente alla comunità musulmana, soprattutto nell'ambito dell'educazione.

David Joseph - co-presidente della Polydor dice :

"Yusuf è uno degli artisti più unici che l'Inghilterra abbia mai prodotto. Il nuovo album è sensazionale e sarà uno dei maggiori e più validi album dell'anno.

La voce e le melodie di Yusuf sono semplicemente senza tempo."

Link:
www.yusufislam.com
www.yusufislam.org.uk
www.universalmusic.it

Commenti

Jakala ha detto…
Veramente un cd molto bello, il tempo sembra essersi fermato.
All'interno del cd il significato del titolo molto poetico

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. &

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008 L'edizione di quest'anno della famosa cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 20 febbraio a Earl's Court , nella capitale britannica e sarà presentata da eccezionalmente da Ozzy e Sharon Osbourne . La lista completa delle nomination in vista della serata di gala è stata comunicata il 14 Gennaio, e vede " MIKA e Take That " con ben quattro citazioni a testa. A seguire " Kaiser Chiefs e Kate Nash " con tre. Fra gli artisti che si esibiranno nel corso della serata ci saranno Kaiser Chiefs, Rihanna, MIKA e Paul McCartney. Quest'ultimo riceverà l'ambito premio "Outstanding Contribution To Music" vinto nell'edizione 2007 dalla celebre band degli Oasis. Ecco l'elenco degli artisti: Eagles, Take That, Earth Wind and Fire, Sugababes, Mika, Rihanno, Feist, Timbaland, Kaiser Chiefs, Kanye West, Kate Nash, Mutya Buena, Rufus Wainwright, The Arcade Fire, The Klaxons.

Laura Pausini, CD-DVD Live S.Siro

Laura Pausini , CD-DVD Live S.Siro Settantamila spettatori si sono raccolti a Milano per Laura Pasini il 2-6-2007. Ed ora un CD-DVD ha documentare l’evento in uscita il prossimo 30 novembre. Prima donna in concerto a San Siro: naturalmente Laura Pausini. Il concerto della Pausini il giugno scorso allo Stadio di Milano fu un grande successo. Laura ha fatto registrare il tutto esaurito: settantamila spettatori si sono raccolte a Milano per quella che era l'unica data italiana. E lei “bravissima” li ha ripagati con un grandioso spettacolo, ha affrontato il concerto come se fosse una sfida, è entrata in campo con la grinta che l'ha portata fino a qui, aggressiva anche nel look. Nonostante la pioggia, la Pausini ha regalato ai suoi fans una serata indimenticabile, cantando per due ore abbondanti in italiano, spagnolo, francese, inglese e portoghese. 34 canzoni in totale: tutti i suoi successi, le cover dell'ultimo album, tre medley e il duetto con Tiziano Ferro (unico ospite)