Passa ai contenuti principali

Oggi alle 15, ultimo saluto a Luciano Pavarotti


Una folla commossa ha ripreso a visitare la camera ardente dove è stata collocata la salma di Luciano Pavarotti, nel Duomo di Modena. Oltre novemila persone, tra cui amici, conoscenti e parenti, hanno dato l'ultimo saluto all'artista, morto giovedì mattina nella sua abitazione a Santa Maria di Mugnano. In chiesa, la bara bianca di "Big Luciano" è stato posta davanti all'altare. I funerali si terranno oggi sabato alle 15.

La camera ardente è stata aperta al pubblico fino all'una di notte di giovedì; sono stati consegnati 7.500 ricordini con la foto del tenore e sono state distribuite 7.500 foto-ricordo di ''Big Luciano''.La bara bianca del tenore è stata posta nella navata centrale della chiesa, davanti all'altare. Il corpo è stato vestito con uno smoking con papillon bianco, simile a quelli con cui tante volte Pavarotti ha conquistato i più importanti teatri del mondo. In mano, un fazzoletto bianco e un rosario.

Le visite alla salma saranno possibili per l'intera giornata di oggi, dalle 6 del mattino alle 13, poi alle 15 la messa che verrà celebrata dall’arcivescovo Cocchi.

Alle 15 romperà il silenzio che per due giorni ha riempito la cattedrale il soprano Raina Kabaivanska, compagna di Opera del tenore più famoso al mondo. Eseguirà l’Ave Maria preso dall’Otello di Verdi, prima che inizi la cerimonia religiosa, come richiesto dalla diocesi essendo un canto profano. Il canto d’ingresso vero e proprio verrà invece eseguito dalla Corale Rossini che interpreterà il Requiem del Graduale di Cherubini. Le letture della messa sono prese dal libro della Sapienza, dal Salmo 138, dalla prima lettera ai Corinzi di San Paolo e dal Vangelo di Giovanni, nel passo che dice «Io sono la via, la verità e la vita». L’alleluja verrà cantato da tutta l’assemblea, mentre il canto d’offertorio sarà eseguito dal flautista Andrea Griminelli. Il Sanctus sarà eseguito dalla corale, mentre il Padre Nostro da tutta l’assemblea riunita per dare l’ultimo saluto al tenore. Dopo l’Agnus di Hayden eseguito dalla corale, prenderà il microfono durante la comunione Andrea Bocelli che interpreterà l’Ave Verum Corpus. Terminata la comunione in Duomo verrà diffuso il disco con Panis Angelicus eseguito da Luciano Pavarotti e il padre Fernando. Il canto finale sarà il Pie Jesu cantato dalla Corale Rossini. Durante l’eucarestia verrà cantato anche il canto religioso moderno Su ali d’aquila, dal quale sono stati presi alcuni passaggi per la cartolina-ricordo con l’immagine di Pavarotti, consegnata a quanti in questi due giorni hanno visitato la salma del tenore.

Molto elevato il numero delle personalità del mondo dello spettacolo e della società civile previsto alla cerimonia. Spetterà al premier Romano Prodi leggere una breve orazione funebre. Al termine della cerimonia che inizierà alle 16 - fanno sapere dal Comune - la salma lascerà la piazza Grande e sarà seguita da un corteo a piedi fino alla fine di corso Canalchiaro, da dove proseguirà in auto per il cimitero di Montale Rangone, in provincia di Modena, dove Pavarotti sarà sepolto.

Commenti

Post popolari in questo blog

All or Nothing at All è la prima canzone registrata da Frank Sinatra

All Or Nothing At All è una canzone scritta nel 1939. Le parole sono state scritte da Jack Lawrence ed è stata messa in musica da Arthur Altamn. Il primo artista ad interpretare questo brano fu Frank Sinatra, ed è stata la sua prima canzone registrata di tutta la sua carriera. Successivamente, venne interpretata da molti artisti fra i quali Jimmy Scott, Billie Holiday, Chet Baker, Johnny Pace, John Coltrane, Freddie Hubbard, Diana Krall, Barry Manilow, Sarah Vaughan, Ian Shaw e molti altri.


Frank Sinatra: All or Nothing at All (testo canzone)

Eugenio Finardi sbarca a Londra con il ''Fibrillante Tour''

A un anno esatto dalla pubblicazione del disco “FIBRILLANTE” e dopo il grandissimo successo ottenuto in più di 70 date live in tutta Italia, il cantautore milanese Eugenio Finardi sarà per la prima volta in concerto a Londra, il 29 gennaio, al Dingwalls (Middle Yard, Camden Lock), la storica location riservata alla musica live situata nel cuore di Camden.

Ad accompagnare Finardi in questa tappa inglese sarà la band con cui ha scritto e registrato “Fibrillante” e che, con lui, porterà in scena l’inconfondibile sound rock di Finardi, reinterpretando live i grandi classici del suo repertorio e gli inediti del nuovo album “Fibrillante”: Giovanni “Giuvazza” Maggiore alla chitarra, Marco Lamagna al basso, Claudio Arfinengo alla batteria e Paolo Gambino alle tastiere.

Fonte

Classifica Musica in Italia

Tiziano Ferro col suo The Best apre il nuovo anno in testa alla classifica come risulta dai dati di vendita FIMI/GfK relativi alla settimana dal 29-12-2014 al 04-01-2015. Ecco di seguito tutte le posizioni.

AlbumTiziano Ferro - TZN - The best of Tiziano FerroGianna Nannini - HitaliaVasco Rossi - Sono innocenteModa' - Moda' 2004 - 2014 l'originalePink Floyd - The Endless RiverOne Direction - FourFedez - Pop-hoolistaFrancesco De Gregori - VivavoceAC/DC - Rock Or BustFiorella Mannoia - Fiorella Download (singoli)Hozier - Thake Me To ChurchEnrique Iglesias feat. Sean Paul, Gente De Zona & Descemer Bueno - BailandoFedez feat. Francesca Michielin - MagnificoMarco Mengoni - GuerrieroDavid Guetta feat. Sam Martin - DangerousEd Sheeran - Thinking Out LoudSia - ChandelierLilly Wood & The Prick and Robin Schulz - Prayer in CAronChupa - I'm an AlbatraozThe Avener - Fade Out Lines   Fonte dati: FIMI