Passa ai contenuti principali

Oggi alle 15, ultimo saluto a Luciano Pavarotti


Una folla commossa ha ripreso a visitare la camera ardente dove è stata collocata la salma di Luciano Pavarotti, nel Duomo di Modena. Oltre novemila persone, tra cui amici, conoscenti e parenti, hanno dato l'ultimo saluto all'artista, morto giovedì mattina nella sua abitazione a Santa Maria di Mugnano. In chiesa, la bara bianca di "Big Luciano" è stato posta davanti all'altare. I funerali si terranno oggi sabato alle 15.

La camera ardente è stata aperta al pubblico fino all'una di notte di giovedì; sono stati consegnati 7.500 ricordini con la foto del tenore e sono state distribuite 7.500 foto-ricordo di ''Big Luciano''.La bara bianca del tenore è stata posta nella navata centrale della chiesa, davanti all'altare. Il corpo è stato vestito con uno smoking con papillon bianco, simile a quelli con cui tante volte Pavarotti ha conquistato i più importanti teatri del mondo. In mano, un fazzoletto bianco e un rosario.

Le visite alla salma saranno possibili per l'intera giornata di oggi, dalle 6 del mattino alle 13, poi alle 15 la messa che verrà celebrata dall’arcivescovo Cocchi.

Alle 15 romperà il silenzio che per due giorni ha riempito la cattedrale il soprano Raina Kabaivanska, compagna di Opera del tenore più famoso al mondo. Eseguirà l’Ave Maria preso dall’Otello di Verdi, prima che inizi la cerimonia religiosa, come richiesto dalla diocesi essendo un canto profano. Il canto d’ingresso vero e proprio verrà invece eseguito dalla Corale Rossini che interpreterà il Requiem del Graduale di Cherubini. Le letture della messa sono prese dal libro della Sapienza, dal Salmo 138, dalla prima lettera ai Corinzi di San Paolo e dal Vangelo di Giovanni, nel passo che dice «Io sono la via, la verità e la vita». L’alleluja verrà cantato da tutta l’assemblea, mentre il canto d’offertorio sarà eseguito dal flautista Andrea Griminelli. Il Sanctus sarà eseguito dalla corale, mentre il Padre Nostro da tutta l’assemblea riunita per dare l’ultimo saluto al tenore. Dopo l’Agnus di Hayden eseguito dalla corale, prenderà il microfono durante la comunione Andrea Bocelli che interpreterà l’Ave Verum Corpus. Terminata la comunione in Duomo verrà diffuso il disco con Panis Angelicus eseguito da Luciano Pavarotti e il padre Fernando. Il canto finale sarà il Pie Jesu cantato dalla Corale Rossini. Durante l’eucarestia verrà cantato anche il canto religioso moderno Su ali d’aquila, dal quale sono stati presi alcuni passaggi per la cartolina-ricordo con l’immagine di Pavarotti, consegnata a quanti in questi due giorni hanno visitato la salma del tenore.

Molto elevato il numero delle personalità del mondo dello spettacolo e della società civile previsto alla cerimonia. Spetterà al premier Romano Prodi leggere una breve orazione funebre. Al termine della cerimonia che inizierà alle 16 - fanno sapere dal Comune - la salma lascerà la piazza Grande e sarà seguita da un corteo a piedi fino alla fine di corso Canalchiaro, da dove proseguirà in auto per il cimitero di Montale Rangone, in provincia di Modena, dove Pavarotti sarà sepolto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Showcase dei Sonohra nei maggiori store d'Italia

I Sonohra, il duo formato dai fratelli veronesi Luca e Diego Fainello (entrambi chitarra acustica e voce), continuano a mietere successi. Dopo essersi aggiudicati con il brano "L'amore" la vittoria nella categoria giovani della 58ma edizione del Festival di Sanremo, il loro album d'esordio "Liberi da sempre" (pubblicato il 29 febbraio da SonyBMG) risale nella classifica FIMI-Nielsen al 6° posto dopo Jovanotti, Winehouse, Pooh, Nannini e Cammariere risultando l'album più venduto tra i giovani che hanno partecipato al festival e il secondo album più venduto (dopo Cammariere) tra gli artisti "sanremesi". Sale anche il singolo "L'amore" al 13° posto della classifica ufficiale dei singoli più scaricati.

Luca e Diego saranno protagonisti di un tour che li porterà negli store delle maggiori città italiane dove suoneranno dal vivo alcuni brani del loro album di debutto. Tutti gli iscritti alla newsletter dei Sonohra attraverso il sito leg…

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3)

Luvi De André, la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico.

Ecco cosa ne pensa la critica:

"Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera.
"Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL.
"Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN.
"Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana.
"Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire.
"Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire.
"Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa.
"Una ra…

David Guetta: Gettin’ over you, il video su youtube

In anteprima da oggi su youtube il video del nuovo brano
“Gettin’ over you”
con Chris Willis feat. Fergie (Black Eyed Peas) e LMFAO
il 28 maggio ospite con Chris Willis ai WIND MUSIC AWARDS
live il 28 maggio a MILAno e il 29 maggio a ROMA
il 25 maggio esce “ONE LOVE – new version” (con il nuovo singolo)


David Guetta ha già pronto quello che si appresta ad essere il nuovo tormentone dell’estate: “Gettin’ over you”, il brano che vede la collaborazione del cantante americano Chris Willis, della frontwoman dei Black Eyed Peas Fergie e del duo hip hop LMFAO. Il brano verrà inserito nella nuova versione di “One Love” album di Guetta che su iTunes, dove è già disponibile, è nella Top Ten degli album più venduti in Italia.

Da oggi su youtube la premiere del video del brano che vede accanto al produttore ed artista internazionale David Guetta, a Chris Willis, a Fergie e LMFAO un cast di “party people” che ha entusiasmato il set del video a Los Angeles! Il video del brano è visibile su http://www.yout…