domenica, dicembre 24, 2006

Primo Maggio Tutto l'Anno 2007: al via la terza edizione

Logo Primo MaggioPrimo Maggio Tutto l'Anno giunge alla terza edizione. Possono partecipare tutti gli artisti che non abbiano avuto pubblicato e/o distribuito più di un CD da Major discografiche e che non si siano già esibiti in una delle precedenti edizioni del Concerto del 1 Maggio. L'iscrizione anche quest'anno è gratuita; il bando scade il 31 gennaio 2007.
Scarica il Bando di Concorso (doc)

Scarica la Scheda di iscrizione (doc)
Info: www.primomaggio.com

Presentazione della terza edizione

Dopo lo straordinario successo della seconda edizione, a novembre 2006 parte la terza edizione di Primo Maggio Tutto l'Anno, rassegna musicale da noi curata, in collaborazione con AudioCoop, MEI - Meeting delle Etichette Indipendenti e con alcune delle più importanti realtà radiofoniche italiane. La manifestazione, che ha visto partecipare 764 artisti provenienti da tutta Italia nella prima edizione e ben 859 nella seconda, si è consolidata come un evento che accompagna per tutto l'anno i protagonisti della musica italiana emergente e indipendente ed ha conquistato di fatto il titolo di più importante rassegna per artisti emergenti. La prossima edizione della rassegna, come la precedente, sarà caratterizzata da una forte regionalizzazione, che permetterà ancora una volta di dare spazio ad un numero sempre maggiore di artisti, valorizzando le diverse aree geografiche nelle quali si svolgeranno le selezioni e dando visibilità ai partner della rassegna stessa.

Il bando della terza edizione, presentato in anteprima con una conferenza stampa il 25 novembre al MEI di Faenza e pubblicato sul sito www.primomaggio.com nei giorni seguenti, resterà valido fino a fine gennaio 2007. In ogni area geografica avverrà la raccolta del materiale e al termine si svolgeranno i diversi livelli di selezione, curati dai nostri referenti di ciascuna regione e garantiti dalle giurie selezionate tra gli addetti ai lavori sul territorio. Il primo compito delle giurie di ciascuna area sarà quello di selezionare, mediante l'ascolto di tutte le proposte pervenute su cd, la rosa degli artisti che si esibiranno live; come già sperimentato nella seconda edizione in alcune regioni quali la Sicilia e la Campania, prima delle finali regionali potranno avere luogo anche selezioni live a carattere provinciale, per aumentare le opportunità per gli artisti e la visibilità per la rassegna stessa.

Le selezioni in ciascuna area si svolgeranno tra la data indicata come scadenza del bando e la metà di aprile 2007. A conclusione del percorso di selezione, anche per questa edizione è prevista a fine aprile la finale nazionale che si svolgerà a Roma su due serate e che decreterà i vincitori che si esibiranno sul palco del più importante evento musicale europeo, il Concerto del Primo Maggio 2007 in Piazza San Giovanni a Roma.

L'iscrizione a "Primo Maggio Tutto l'Anno" è gratuita.

A sostenere la Rassegna sarà ancora una volta un vero e proprio Comitato composto da addetti ai lavori che in parte andranno a formare la giuria nazionale. Nella edizione 2006 la giuria nazionale è stata composta da Max Gazzè, Pierluigi Ferrantini (Velvet), Flavio Brighenti (La Repubblica), Manlio Mallia (S.I.A.E.), Gianluca Sgalambro (Kataweb), Luisa Melis (Premio De Andrè), Ermanno Labianca (autore Primo Maggio), Matteo Marchetti (Zai.net), Angelo Di Martino (produttore discografico). I media partner di questa terza edizione sono Kataweb, Xl di Repubblica, ZaiNet, EcoRadio, Musicalnews, tante realtà radiofoniche regionali come Radiolina (Sardegna), Ciccio Riccio (Puglia), Radio Rock e Radio Studio 93 (Lazio), Radio Pico (Veneto, Trentino ed Emilia), Radio Gamma (Emilia Romagna), Veronica Hit Radio (Marche), Radio CRC Targato Italia (Campania), Radio Italia1 (Veneto), Radio Studio 54 Network (Calabria), Radio Galileo (Umbria), Radio Siena e Radio Onda Blu (Toscana), Radio Hollywood (Molise), Radio Laser, City Radio e Feedback (Basilicata) e anche molti web magazine come MusicBoom, Italianissima, RomaOne, Rivist@, SentireAscoltare, LiveRock e Ondalternativa.

Anche quest'anno, come nelle scorse edizioni, il bando di concorso verrà pubblicato sul sito www.primomaggio.com che seguirà, con costanti aggiornamenti e contenuti multimediali, tutto lo svolgimento della Rassegna. Il Censimento della Musica Italiana, tuttora in corso, ha raccolto i nominativi di oltre duemila artisti che ora sono presenti su www.primomaggio.com con una pagina personale contenente foto, biografia, files audio e contatti, il tutto disponibile attraverso una banca dati a ricerca multipla, per nome, genere e provenienza.

In concomitanza con l'apertura del nuovo bando di concorso verrà presentata la Compilation Primo Maggio Tutto l'Anno 2006, realizzata in collaborazione con l'IMAIE - Istituto per la Tutela dei Diritti degli Artisti Interpreti Esecutori - che raccoglie i brani dei 15 finalisti della seconda edizione cui si aggiungono i Levia Gravia, vincitori del premio EcoRadio e i vincitori della prima edizione, Biogora e Cappello a Cilindro.

Stiamo lavorando anche ad un PRIMO MAGGIO TUTTO L'ANNO TOUR che potrebbe svolgersi in un arco di tempo compreso tra il 3 maggio ed il 4 giugno 2006, quindi subito dopo il concerto di Roma, per dare opportunità ai gruppi finalisti delle selezioni regionali di esibirsi sul palco che toccherà da nord a sud alcune città italiane. Il nostro intento è quello di far diventare il PRIMO MAGGIO TUTTO L'ANNO TOUR un appuntamento tradizionale che possa crescere negli anni e diventare un importante opportunità per la musica live.

Fonte: http://www.primomaggio.com



Nessun commento: