sabato, novembre 22, 2008

Beatles: per il Vaticano sono intramontabili!

BeatlesA 40 anni dall'Album bianco, il Vaticano rivaluta i Beatles: intramontabili!

La famosa frase di John Lennon "I Beatles sono più famosi di Gesù Cristo" all'epoca suscitò molta indignazione ma dopo tanti anni suona come una spacconata. Oggi il Vaticano riconosce il talento dei fab 4 e Giuseppe Fiorentino e Gaetano Vallini, dalle pagine dell'Osservatore Romano, rivalutano la musica simbolo degli anni ’60 nell'articolo "La rivoluzione bianca
della banda dei quattro"
.

L'occasione è il quarantesimo dell'uscita discografica di White Album, il doppio lp dei Beatles famoso per la copertina bianca e ancor più per le straordinarie canzoni contenute.

Ecco un breve estratto dall'articolo "La rivoluzione bianca
della banda dei quattro":

Esattamente 40 anni fa, il 22 novembre 1968, i Beatles pubblicavano una pietra miliare e non solo della loro discografia. Un doppio lp, senza titolo, conosciuto come The White Album, "album bianco", dal colore della copertina che aveva inciso in rilievo solo il nome del gruppo... A quarant'anni di distanza l'ascolto di questo disco rende evidenti i cambiamenti verificatisi nella musica leggera. E non si tratta di cambiamenti sempre migliorativi. Quale disco potrebbe oggi contenere un brano onirico come Dear Prudence insieme con una canzone in stile anni Trenta come Honey Pie?.. Attualmente i prodotti discografici appaiono per lo più standardizzati, stereotipati, ben lontani dalla creatività dei Beatles... La loro rivoluzione passò prima di tutto attraverso le canzoni. Era la loro musica a essere originale ancor prima del loro abbigliamento o del loro taglio di capelli. Rappresentarono certo anche un fenomeno di costume, ma sostenuto soprattutto dal valore creativo della loro produzione musicale.

Nessun commento: