Passa ai contenuti principali

Giusy Ferreri: domani esce Gaetana, tornerà a fare la cassiera?

Giusy FerreriVenerdi' 14 novembre esce il primo album di inediti di Giusy Ferreri dal titolo "Gaetana" con brani firmati da Tiziano Ferro, Sergio Cammariere, Linda Perry, Roberto Casalino e Giusy Ferreri.

L'album Gaetana esce dopo lo straordinario successo del singolo estivo Non ti scordar mai di me, che ha raggiunto la prima posizione nella classifica digitale (16 settimane di permanenza) e nell'airplay radiofonico (8 settimane), e dopo l'omonimo EP che si è aggiudicato il triplo disco di platino per oltre 260 mila copie vendute ed è rimasto al numero uno della classifica Fimi/Nielsen per 11 settimane consecutive.

Nonostante questi numeri l'artista non si è montata la testa e, visti i tempi molto difficili per la discografia, non nasconde la preoccupazione che il nuovo progetto discografico possa non avere la fortuna che ha avuto il primo. Ha infatti dichiarato sulle pagine de Il Tempo: "Se va male torno a fare la cassiera".

Gaetana è prodotto da Tiziano Ferro e Michele Canova, già collaboratore di Ramazzotti, Jovanotti e Ferro. La produzione esecutiva è di Fabrizio Giannini.
Ferro firma sei brani e canta anche "L'amore e basta!" in duetto con Giusy.
Tra le 12 tracce troviamo due brani scritti appositamente per la Ferreri da Linda Perry, cantautrice e produttrice discografica statunitense, famosa come leader del gruppo 4 Non Blondes (ricordate la hit What's up?), e che vanta collaborazioni con Christina Aguilera, Pink, Courtney Love e Gwen Stefani.

Altrettanto illustre e prestigiosa la partecipazione di Sergio Cammariere, che ha vestito con le sue ricercate sonorità d'impronta jazz il testo di Ferro per il brano "Il sapore di un altro no".

Nell'album sono presenti anche quattro canzoni firmate da Giusy Ferreri che dimostrano una pregevole omogeneità con le composizioni di Tiziano Ferro e Linda Perry, rivelando la grande maturità di Giusy anche sul fronte autorale.

Tracklist:

1. L'AMORE E BASTA! (T. Ferro)
2. NOVEMBRE (Roberto Casalino)
3. STAI FERMO LI' (T. Ferro / T. Ferro - R. Casalino)
4. NON TI SCORDAR MAI DI ME (R. Casalino / T. Ferro - R. Casalino)
5. ARIA DI VITA (T. Ferro)
6. PASSIONE POSITIVA (T. Ferro/ R. Casalino - T. Ferro)
7. LA SCALA ("The Ladder" by Linda Perry)
8. PENSIERI (M. Parafioriti - G. Ferreri / G. Ferreri)
9. IN ASSENZA (G. Ferreri)
10. IL SAPORE DI UN'ALTRO NO (S.Cammariere / T. Ferro)
11. CUORE ASSENTE ("The La La Song" by Linda Perry)
12. PIOVE (G. Ferreri)
13. IL PARTY (R. Zappalorto / G. Ferreri - Bonus Track)

Via: Italianissima.net

Tutti i testi delle canzoni di Giusy Ferreri

Commenti

Unknown ha detto…
Bellissimo disco! E poi Giusy ci piace perchè è una con i piedi per terra...fatevi un giro su Yalp.it e guardate le sue interviste per rendervene conto!

Post popolari in questo blog

Heineken Jammin' Festival 2008 a Venezia

La notizia circola in Rete: l'Heineken Jammin' Festival 2008 si terrà ancora a Venezia. In particolare qui si afferma che "Dopo la disfatta dello scorso anno, anche l'edizione 2008 dell'Heinecken Jammin' Festival dovrebbe tenersi nuovamente a Venezia, nel Parco San Giuliano di Mestre. Ad annunciarlo è il portale venezia.net, dedicato al turismo nella città lagunare, citando a sua volta testate locali come Il Gazzettino e Il Mestre. E in laguna già si danno per scontate le date (quelle del weekend che va dal 20 al 22 giugno) e i nomi di alcuni ospiti." Nessuna conferma arriva dal sito ufficiale dell'Heineken Jammin' Festival ma intanto circola la voce della partecipazione di Vasco Rossi prevista per il 20 giugno.

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...

Elio e le Storie Tese: Arrivedorci è il brano che portano a Sanremo

Elio e le Storie Tese saranno in gara con il brano “ARRIVEDORCI” al 68° Festival di Sanremo, il loro quarto e ultimo festival della canzone italiana. Commentano: « Perché, se si sciolgono veramente, vanno in gara al Festival di Sanremo? Per vari motivi. Intanto perché Claudio Baglioni li ha invitati a presentare una canzone. E se gli EelST gliel’hanno mandata è perché, dopo due piazzamenti al secondo posto (1996; 2013) e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015, si sono voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare penultimi al Festival di Sanremo. L’inedita “Arrivedorci” è piaciuta. Il percorso verso il diciannovesimo posto è ufficialmente iniziato ». A inizio del 2018 uscirà l’ultimo progetto discografico di Elio e le Storie Tese che conterrà anche il singolo “Licantropo vegano” e l’ultimo inedito, il brano sanremese. Confermano: « Resta quindi solo un’ultima faccenda: adesso ci diranno pure che gli EelST e...