sabato, novembre 15, 2008

Laura Pausini, nuovo album Primavera in anticipo

Laura PausiniE' uscito ieri, 14 novembre, "Primavera in anticipo", il nuovo album di inediti di Laura Pausini.

"Primavera in anticipo", pubblicato su etichetta Atlantic (Warner Music), segna il ritorno sulle scene di Laura Pausini a distanza di quattro anni da "Resta in Ascolto" che gli valse la vittoria di un Grammy Awards, e a due anni da "Io Canto", album con il quale l'artista italiana ha interpretato alcuni grandi successi di compositori italiani portandoli a conoscenza del pubblico di tutto il mondo. Nelle quattordici canzoni del nuovo lavoro, spicca il duetto con il cantante inglese James Blunt.

L'album è gia stato definito come il suo lavoro più personale e maturo. Ecco cosa dice Laura su Rockol.it: "Questo è un disco che può essere diviso in stagioni, in cui si susseguono stati d'animo diversi.. Dall'inverno, che è il dolore, poi l'autunno sinonimo di riflessione, l'estate che è la libertà e la primavera, infine, che rappresenta la serenità e l’equilibrio interiore.. Questo disco racconta un percorso che inevitabilmente è il mio. Un percorso non studiato e cresciuto da solo verso una meta inaspettatamente serena"

Il nuovo album è stato anticipato dal singolo "Invece, no", una canzone dolce e struggente scritta da Laura con Paolo Carta e Niccolò Agliardi. Il brano racconta la consapevolezza di ciò che non c'è più e la sofferenza per averlo perso.

"Tra tutte quelle che ho composto e cantato nella mia carriera", svela Laura Pausini "questa è la canzone che mi fa più paura. Ma è anche quella che mi rende più serena... (il brano) è stato ispirato dalla scomparsa di mia nonna, una figura fondamentale nella mia vita. Ho pensato al dolore che molte persone hanno provato perché non erano riuscite a dirle tutto quello che volevano. E' una riflessione a cui tengo molto".

L'album, registrato in un anno di lavoro tra Los Angeles, Londra e l'Italia, vede la collaborazione di Steve Lyon, produttore e ingegnere del suono già con (Tears For Fears, Depeche Mode, Cure e Amplifier), per un totale di quattorici brani e una durata all'incirca di 50 minuti.

Tracklist:

1. Mille braccia
2. Invece no
3. Primavera in anticipo (duetto con James Blunt)
4. Nel modo più sincero che c'è
5. Un fatto ovvio
6. Il mio beneficio
7. Prima che esci
8. Più di ieri
9. Bellissimo così
10. L'impressione
11. La geografia del mio cammino
12. Ogni colore al cielo
13. Primavera in anticipo
14. Sorella terra

In Rete:
Primavera in anticipo, esce oggi il nuovo album di Laura Pausini
'Primavera in anticipo', le stagioni del cuore di Laura Pausini
Laura Pausini presenta Primavera in anticipo
Tutti i testi delle canzoni di Laura Pausini

Nessun commento: