martedì, novembre 28, 2006

Loreena McKennitt, nuovo album An Ancient Muse

Loreena McKennitt“Tell me, O Muse, of those who travelled far and wide”

Loreena McKennitt, la Regina della musica celtica, dopo un lunga attesa durata 9 anni ed aver venduto 13 milioni di copie, torna con “An Ancient Muse”, il suo nuovo album, in vendita dal 1 dicembre 2006.

Con questo disco, il settimo inciso interamente in studio, Loreena McKennitt segue la propria “Musa” attraverso il tempo e gli oceani, dalla Grecia omerica, alla Istanbul ottomana, passando anche per l’Inghilterra dell’età delle Crociate.

L'artista canadese infatti, come per i suoi album precedenti, ed in particolare il multi-platino The Book Of Secrets (1999), trae ispirazione dalla storia e dalle migrazioni del popolo celtico, mescolando la sensibilità melodica delle ballate scozzesi ed irlandesi con le tradizioni musicali della Grecia, Turchia, Spagna e perfino della Scandinavia.

“This record is a little like equipping yourself with a Eurail card, I don't know where I’m going to go to on this trip. I’m just going to get on board the train, and allow each encounter to lead to the next.”
Loreena McKennitt

“Questo disco è un po’ come avere un abbonamento alle ferrovie InterRail… È come dire: non so dove andrò in questo viaggio. Ma salgo a bordo del treno e lascio che ciascun incontro mi conduca a quello successivo”
Loreena McKennitt

Tracklist

1.Incantation
2.The Gates Of Instanbul
3.Caravanserai
4.The English Ladye and The Knight
5.Kecharitomene
6.Penelope’s Song
7.Sacred Shabbat
8.Beneath the Phyrgian Sky
9.Never Ending Road


Nessun commento: