Passa ai contenuti principali

I Blonde Redhead dal 19 luglio in tour in Italia

I Blonde Redhead sono un gruppo di culto, considerato tra i campioni della scena "alternative"; il loro tour internazionale farà tappa anche in Italia per cinque concerti:

19 luglio SESTO AL REGHENA (PN)- Sexto'nplugged -Corte dell'abbazia
23 luglio ROMA – Festival di Villa Ada
24 luglio VERUCCHIO (RM) - Sagrato Della Chiesa
25 luglio ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) - Soundlabs Festival
26 luglio BARI – Festival Giovinazzo Rock

BLONDE REDHEAD - Il trio formato dalla giapponese Kazu Makino e dagli italiani Amedeo e Simone Pace, si è formato a New York (dove risiede), la loro musica, alternando emozioni, culla e scuote, trasportando l'ascoltatore in luoghi astratti che a tratti paiono ricordare gli anni’60 e altre volte il fervore ostico del noise-rock. Il nuovo album, “23”, registrato e prodotto a New York nel 2007, segna una sorta di pietra miliare nella loro carriera.

L’ultimo album dei Blonde Redhead - Misery Is A Butterfly – li aveva consacrati definitivamente come una delle band più caratteristiche e complete della loro generazione. Questo grazie ad un suono intimo, emozionante e delicato allo stesso tempo, che non può far altro che compiacere i fan storici e permettere alla band di ottenere una nuova schiera di ammiratori. È un suono che si connota leggermente al di fuori della desolante e cruda dolce – amarezza degli album precedenti, lontana dai successi commerciali avuti in carriera, sulla traiettoria che la band ha cominciato a tracciare un decennio fa.

Nel 2007 però i Blonde Redhead ritornano con 23 (il loro settimo album), qualcosa di ancora più affascinante.

Il nuovo album è ricco e denso come l’ultimo, ma il mood di Misery fatto di malinconia, insoddisfazione e rimpianti è stato rimpiazzato da un mistico desiderio e da una rinnovata energia. Questo cambiamento di toni non arriva come una sorpresa e, come gli ammiratori di lunga data possono testimoniare, questa agitazione, questo costante desiderio per il cambiamento e per l’espressione artistica è stata sempre una costante nella carriera della band.

Video: Blonde Redhead - 23

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. ...

Heineken Jammin' Festival 2008 a Venezia

La notizia circola in Rete: l'Heineken Jammin' Festival 2008 si terrà ancora a Venezia. In particolare qui si afferma che "Dopo la disfatta dello scorso anno, anche l'edizione 2008 dell'Heinecken Jammin' Festival dovrebbe tenersi nuovamente a Venezia, nel Parco San Giuliano di Mestre. Ad annunciarlo è il portale venezia.net, dedicato al turismo nella città lagunare, citando a sua volta testate locali come Il Gazzettino e Il Mestre. E in laguna già si danno per scontate le date (quelle del weekend che va dal 20 al 22 giugno) e i nomi di alcuni ospiti." Nessuna conferma arriva dal sito ufficiale dell'Heineken Jammin' Festival ma intanto circola la voce della partecipazione di Vasco Rossi prevista per il 20 giugno.

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...