Passa ai contenuti principali

Amy McDonald. "This Is The Life”, tra pop e folk


Album di debutto per la 19 enne cantautrice scozzese Amy McDonald.con "This Is The Life”.
In possesso di una voce potente e carica di patos, la giovane Amy snocciola 11 tracce tra la musica cantautoriale con sonorità folk e pop, realizzando un disco piacevole e ricco di buoni spunti.

Nel dubbio della direzione da intraprendere, la cantautrice si muove su territori abbastanza sicuri e già esplorati e lo si capisce subito dalla scelta del singolo: “Mr Rock N Roll” orecchiabile e scorrevole canzone folk pop. Più o meno sulla stessa riga i brani a seguire: “This Is The Life e Poison Prince”, il cd rallenta poi con: “Youth Of Today”, malinconica canzone caratterizzata ma in modo piacevole dalla voce della cantante che ben si sposa con brani di questo tipo. Con “Run” carico di chitarre alla U2, la musica si rimette in moto e continua a correre con: “Barrowland Ballroom” e A Wish For Something More”.

Non per fare a tutti i costi riferimento a qualcuno, ma a tratti, causa la sua voce profonda, ricorda, “KT Tunstall” e a volte in certe ballate “Melanie”, il che mi sembra tutto sommato una buona cosa.

Piacevole debutto quindi e consigliato come compagno in qualche viaggio solitario sulle assolate strade di questi giorni di vacanze estive 2007.
Da mettere in valigia.

Video: “Mr Rock N Roll”



Tracks

1. Mr Rock N Roll
2. This Is The Life
3. Poison Prince
4. Youth Of Today
5. Run
6. Let's Start A Band
7. Barrowland Ballroom
8. L.A.
9. A Wish For Something More
10. Footballer's Wife
11. The Road To Home

Commenti

Anonimo ha detto…
ho il suo cd e vi posso assicurare che è fantastico...moderno,rilassante...e il mistico delle terre scozzesi
Unknown ha detto…
Non conoscevo questa cantante.L'album e' veramente gradevole e cosa assai rara tutti i brani sono sopra la sufficienza!
Anonimo ha detto…
Vorrei sapere se qualcuno a Milano ha comprato questo CD. Io lo cerco da dicembre 2007 e non riesco a trovarlo
Anonimo ha detto…
L'ho ascoltata alla radio e devo dire che è molto gradevole, secondo me piace , è ben interpretata, e ha un buon impatto con il compratore di dischi. " Se costassero un pò meno".

Post popolari in questo blog

Heineken Jammin' Festival 2008 a Venezia

La notizia circola in Rete: l'Heineken Jammin' Festival 2008 si terrà ancora a Venezia. In particolare qui si afferma che "Dopo la disfatta dello scorso anno, anche l'edizione 2008 dell'Heinecken Jammin' Festival dovrebbe tenersi nuovamente a Venezia, nel Parco San Giuliano di Mestre. Ad annunciarlo è il portale venezia.net, dedicato al turismo nella città lagunare, citando a sua volta testate locali come Il Gazzettino e Il Mestre. E in laguna già si danno per scontate le date (quelle del weekend che va dal 20 al 22 giugno) e i nomi di alcuni ospiti." Nessuna conferma arriva dal sito ufficiale dell'Heineken Jammin' Festival ma intanto circola la voce della partecipazione di Vasco Rossi prevista per il 20 giugno.

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...

Elio e le Storie Tese: Arrivedorci è il brano che portano a Sanremo

Elio e le Storie Tese saranno in gara con il brano “ARRIVEDORCI” al 68° Festival di Sanremo, il loro quarto e ultimo festival della canzone italiana. Commentano: « Perché, se si sciolgono veramente, vanno in gara al Festival di Sanremo? Per vari motivi. Intanto perché Claudio Baglioni li ha invitati a presentare una canzone. E se gli EelST gliel’hanno mandata è perché, dopo due piazzamenti al secondo posto (1996; 2013) e una rispettabile ma non abbastanza dodicesima posizione nel 2015, si sono voluti regalare un ultimo tentativo di raggiungere l’obiettivo di sempre: arrivare penultimi al Festival di Sanremo. L’inedita “Arrivedorci” è piaciuta. Il percorso verso il diciannovesimo posto è ufficialmente iniziato ». A inizio del 2018 uscirà l’ultimo progetto discografico di Elio e le Storie Tese che conterrà anche il singolo “Licantropo vegano” e l’ultimo inedito, il brano sanremese. Confermano: « Resta quindi solo un’ultima faccenda: adesso ci diranno pure che gli EelST e...