Passa ai contenuti principali

Classifiche Musica, Music Charts - Week 22 - 2009

Le classifiche musicali della 22° settimana del 2009. (25-05-2009/31-05-2009)

Tutto previsto: i Green Day con 21st Century Breakdown dopo gli USA e l'Inghilterra conquistano anche l'Italia. Previsto anche questo: Eminem esordisce al primo posto della Billboard e della UK Charts con il nuovo album Relapse.

Le novità questa settimana sono succulente: quattro nuovi album in top five nella Billboard e tre nella UK Charts.

Eminem - Relaps - cd coverL'uscita di Relaps di Eminem oscura i Green Day che arretrano al secondo posto sia in UK che negli Sates. Il nuovo album del genio di Detroit ha segnato il più importante successo del 2009 (almeno fino ad ora) di vendite nella prima settimana di lancio (608.000 copie). Eminem torna dopo una pausa di cinque anni, il precedente disco in studio era Encore (2004), periodo in cui si è dedicato all'attività di produttore Hip Hop per la sua etichetta, la Shady Records, partecipando a lavori di colleghi come Obie Trice, Bobby Creekwater, Stat Quo e 50 Cent. Irriverente e sarcastico come da copione è il primo singolo "We Made You" (Video e fine post). Il video clip che accompagna il singolo è stato diretto da Joseph Kahn e ci mostra il rapper mentre si prende gioco, in maniera dissacrante, di alcune celebrità a stelle e strisce: Sarah Palin, Jessica Alba, Ellen DeGeneres, Lindsay Lohan, Samantha Ronson, Kim Kardashian, Jessica Simpson, Britney Spears, Amy Winehouse, Jennifer Aniston, Kevin Federline e altri ancora.

L'artista di musica country Kenny Chesney pubblica la seconda raccolta di successi ed entra al terzo posto della Billboard 200 Albums. Le tracce della compilation comprendono quasi un decennio di successi ed una nuova canzone, Out Last Night, scritta con Brett James.

Torna a far parlare di se la band gallese dei Manic Street Preachers. Con il nuovo album, Journal for Plague Lovers, prodotto dal grande Steve Albini entrano al terzo posto della UK Charts. L'album si basa sugli appunti di Richey Edwards, il chitarrista scomparso nel nulla nel 1995 e dichiarato morto solo l'anno scorso.

Classifica FIMI-NIELSEN - Italia Albums

1. Green Day - 21st Century Breakdown
2. Alessandra Amoroso - Stupida
3. Pooh - Ancora una notte insieme
4. Eminem - Relapse
5. Renato Zero - Presente

Classifica FIMI-NIELSEN Italia Download (singoli)

1. Artisti Uniti per l'Abruzzo - Domani 21/04.09
2. Lady GaGa - Poker Face
3. A. R. Rahman & The Pussycat Dolls - Jai Ho!
4. Eros Ramazzotti - Parla con me
5. Malika Ayane - Come foglie

Billboard The Billboard 200 Albums

1. Eminem - Relapse (new)
2. Green Day - 21st Century Breakdown
3. Kenny Chesney - Greatest Hits II (new)
4. Dane Cook - ISolated INcident (new)
5. Busta Rhymes - Back On My B.S. (new)

Billboard The Billboard Hot 100 Singles

1. The Black Eyed Peas - Boom Boom Pow
2. Lady GaGa - Poker Face
3. Jamie Foxx Featuring T-Pain - Blame It
4. Glee Cast - Don't Stop Believin' (new)
5. Pitbull - I Know You Want Me (Calle Ocho)

UK Charts Albums

1. EMINEM - RELAPSE (new)
2. GREEN DAY - 21ST CENTURY BREAKDOWN
3. MANIC STREET PREACHERS - JOURNAL FOR PLAGUE LOVERS (new)
4. LILY ALLEN - IT'S NOT ME IT'S YOU
5. MADNESS - THE LIBERTY OF NORTON FOLGATE (new)

UK Charts Singles

1. DIZZEE RASCAL / VAN HELDEN - BONKERS (new)
2. BLACK EYED PEAS - BOOM BOOM POW
3. TINCHY STRYDER FT N-DUBZ - NUMBER 1
4. EMINEM - WE MADE YOU
5. DANIEL MERRIWEATHER - RED (new)

Spazio Video/audio

Video: Eminem - We Made You


Le posizioni riflettono la situazione al momento della redazione di questo post e non tengono conto dei diversi criteri di aggiornamento adottati dalle fonti di riferimento.

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. &

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008 L'edizione di quest'anno della famosa cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 20 febbraio a Earl's Court , nella capitale britannica e sarà presentata da eccezionalmente da Ozzy e Sharon Osbourne . La lista completa delle nomination in vista della serata di gala è stata comunicata il 14 Gennaio, e vede " MIKA e Take That " con ben quattro citazioni a testa. A seguire " Kaiser Chiefs e Kate Nash " con tre. Fra gli artisti che si esibiranno nel corso della serata ci saranno Kaiser Chiefs, Rihanna, MIKA e Paul McCartney. Quest'ultimo riceverà l'ambito premio "Outstanding Contribution To Music" vinto nell'edizione 2007 dalla celebre band degli Oasis. Ecco l'elenco degli artisti: Eagles, Take That, Earth Wind and Fire, Sugababes, Mika, Rihanno, Feist, Timbaland, Kaiser Chiefs, Kanye West, Kate Nash, Mutya Buena, Rufus Wainwright, The Arcade Fire, The Klaxons.

Laura Pausini, CD-DVD Live S.Siro

Laura Pausini , CD-DVD Live S.Siro Settantamila spettatori si sono raccolti a Milano per Laura Pasini il 2-6-2007. Ed ora un CD-DVD ha documentare l’evento in uscita il prossimo 30 novembre. Prima donna in concerto a San Siro: naturalmente Laura Pausini. Il concerto della Pausini il giugno scorso allo Stadio di Milano fu un grande successo. Laura ha fatto registrare il tutto esaurito: settantamila spettatori si sono raccolte a Milano per quella che era l'unica data italiana. E lei “bravissima” li ha ripagati con un grandioso spettacolo, ha affrontato il concerto come se fosse una sfida, è entrata in campo con la grinta che l'ha portata fino a qui, aggressiva anche nel look. Nonostante la pioggia, la Pausini ha regalato ai suoi fans una serata indimenticabile, cantando per due ore abbondanti in italiano, spagnolo, francese, inglese e portoghese. 34 canzoni in totale: tutti i suoi successi, le cover dell'ultimo album, tre medley e il duetto con Tiziano Ferro (unico ospite)