martedì, dicembre 02, 2008

Canemorto vince il Premio Fabrizio De André 2008

CanemortoSi è conclusa giovedì 27 novembre, con l'esibizione dei 12 finalisti, la settima edizione del Premio Fabrizio De André 2008 Parlare Musica. Il premio per la migliore "Canzone d'Autore" è andato a "Canemorto", alias Antonio Nardi, giovane artista toscano che - per la prima volta nella storia del Premio - si è aggiudicato anche il riconoscimento come "Migliore Interprete", affermandosi indiscussamente come artista rivelazione di questa edizione 2008.

"Canemorto" si è presentato sul palco con una formazione cusiosa ed insolita - chitarra elettrica e accompagnamento di batteria - ed ha dimostrato tutta la sua versatilità artistica con un finale a sorpresa, abbandonando la chitarra e concludendo con un inusuale solo di violino conquistando il consenso della giuria.

Il nome "Canemorto" ha un significato che va oltre la provocazione, ma parte da una storia vera. Purtroppo Antonio l'anno scorso, proprio nel perido di Natale, ha investito sull'autostrada un cane abbandonato, da qui il suo nome, per ricordare ogni volta anche una piaga sociale che sembra non diminuire negli anni, ovvero l'abbandono dei cani, soprattutto vicino alle festività.

In Rete:
Il video dell'esibizione di Canemorto
Premio Fabrizio De André: Canemorto vince in due categorie
Premio Fabrizio De Andre' 2008: vince Canemorto
Canemorto: video live al Premio Fabrizio De Andre' 2008

Nessun commento: