Passa ai contenuti principali

Etta Baker, addio alla leggendaria chitarrista blues

Etta Baker, regina della chitarra country blues al femminile insieme a Elizabeth Cotten e Jesse Mae Hemphill, se n'è andata a 93 anni a Fairfax, in Virginia, dove era andata a trovare una figlia colpita da infarto. Suonava la chitarra a 6 e a 12 corde in modo semplice e diretto, con uno stile personale e unico nello sposare gli aromi del blues, della ballata folk e del ragtime. Senza abbandonarsi ai virtuosismi dei grandi del Piedmont blues (ovvero il blues della Costa orientale) come Blind Blake o Blind Boy Fuller, aveva una comunicativa eccezionale e una incredibile capacità di toccare il cuore di chi la ascoltava con poche note e brani esclusivamente strumentali.

Nata a Caldwell County, nelle colline della Carolina del Nord, comincia a strimpellare a tre anni. Artista schiva e part time (era mamma di 11 figli e continuò a lavorare in fabbrica) nonostante acciacchi e malattie varie non si è mai ritirata definitivamente dalle scene e nel 2004 ha inciso un disco con Taj Mahal (Etta Baker with Taj Mahal), uno dei suoi più fedeli discepoli. Ma nel tempo molti grandi artisti sono andati a rendere omaggio a Etta Baker: per esempio Bob Dylan, che nei primi anni Sessanta festeggiò il suo ventunesimo compleanno andando in pellegrinaggio da lei (brani come Don't think twice it's alright e Girl from the North Country sono ispirati dal caratteristico arpeggio di Etta) o Ry Cooder e chitarriste come Precious Bryant. (Via: Il Giornale)

Technorati tags: , ,

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. ...

Heineken Jammin' Festival 2008 a Venezia

La notizia circola in Rete: l'Heineken Jammin' Festival 2008 si terrà ancora a Venezia. In particolare qui si afferma che "Dopo la disfatta dello scorso anno, anche l'edizione 2008 dell'Heinecken Jammin' Festival dovrebbe tenersi nuovamente a Venezia, nel Parco San Giuliano di Mestre. Ad annunciarlo è il portale venezia.net, dedicato al turismo nella città lagunare, citando a sua volta testate locali come Il Gazzettino e Il Mestre. E in laguna già si danno per scontate le date (quelle del weekend che va dal 20 al 22 giugno) e i nomi di alcuni ospiti." Nessuna conferma arriva dal sito ufficiale dell'Heineken Jammin' Festival ma intanto circola la voce della partecipazione di Vasco Rossi prevista per il 20 giugno.

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...