mercoledì, ottobre 31, 2007

The Jimi Hendrix Experience Live At Monterey, il mito torna dal passato in DVD

Jimi HendrixE' uscito su DVD "The Jimi Hendrix Experience Live At Monterey", registrato live 40 anni fa allo storico Monterey International Pop Festival (1967). Pubblicato dalla Experience Hendrix/Geffen/UMe, questa speciale edizione del DVD raccoglie tutto il materiale esistente, senza alcun taglio, sul concerto del 18 giugno 1967.
Riedito e ripresentato nella relativa sequenza originale di brani, questo DVD mostra pezzi di concerto omessi nelle precedenti edizioni, e quindi del tutto inediti.
Come bonus anche il documentario American Landing e un Cd live.
"American Landing" contiene interviste di archivio a Mitch Mitchell, il compianto Noel Redding e lo stesso Hendrix. Incluse nel package inoltre "Stone Free" e "Like A Rolling Stone", le performance più vecchie conosciute e mai pubblicate di Jimi Hendrix Experience, registrate il 25 Febbraio 1967 a Chelmsford (Inghilterra).

The Jimi Hendrix Experience Live At Monterey DVD track listing
01. Killing Floor
02. Foxey Lady
03. Like A Rolling Stone
04. Rock Me Baby
05. Hey Joe
06. The Wind Cries Mary
07. Purple Haze
08. Wild Thing


The Jimi Hendrix Experience Live At Monterey CD and LP track listing
01. Killing Floor
02. Foxey Lady
03. Like A Rolling Stone
04. Rock Me Baby
05. Hey Joe
06. Can You See Me
07. The Wind Cries Mary
08. Purple Haze
09. Wild Thing

La nostalgia mi prende... ricordo solo che:
Con il suo strumento, Hendrix ha compiuto una rivoluzione copernicana accostabile, forse, solo alle innovazioni apportate al modo di suonare la sei corde da Charlie Christian, Django Reinhardt, Chuck Berry e, al limite, Robert Johnson. Con Hendrix, il feedback diventa un'arte, non più un fastidioso difetto (forse ne sanno qualcosa Sonic Youth & C), la distorsione, spinta ai massimi limiti, è potenza e delicatezza al contempo (il suono "duro" che oggi è infiltrato quasi ovunque, soprattutto fra certi gruppi della scena indie, nasce qui), le linee melodiche e armoniche della chitarra elettrica si intrecciano e si fondono con naturalezza e perfezione come mai in precedenza. La valenza catartica dell'atto musicale assume con il chitarrista di Seattle un nuovo e prorompente significato. (Ondarock)

Tutto questo PRIMA del '70!

Jimi Hendrix performing Hey Joe at Monterey HQ 1967 - Video

Link diretto

2 commenti:

Marco ha detto...

parole sante.. e tutto questo prima del 70...
GRan bel post!

Un salutone da marco

Tekas Blue ha detto...

wahuu, thanks ma quando si parla di un mito la riuscita del post è assicurata!