Passa ai contenuti principali

CSNY / Déjà Vu - Il film documentario di Neil Young

CSNY / Déjà VuVerrà distribuito in Italia a ottobre, da Metacinema, “CSNY / Déjà Vu”, il film documentario firmato da Neil Young con lo pseudonimo di BERNARD SHAKEY.

Il docufilm racconta il “Freedom of Speech Tour 2006” contro la guerra in Iraq che ha riunito Crosby, Stills, Nash and Young toccando le città più importanti del Nord America e descrive il conflitto interiore degli Americani che hanno tentato di ‘scendere a patti’ con la loro realtà politica e con il diritto di schierarsi a favore o contro di essa.

Sin dal loro esordio alla fine degli anni Sessanta, Crosby, Stills, Nash and Young sono stati portavoce della loro generazione. Con canzoni quali “Ohio” e “Find The Cost of Freedom”, i CSNY sono stati in prima linea con un messaggio pacifista e si sono schierati contro la guerra in Vietnam. La band, seppur conosciuta per le straordinarie composizioni e le canzoni d’amore, non ha mai perso di vista il suo impegno politico.

Il film è un punto d’incontro tra CSNY e il loro pubblico sia in termini politici che musicali, ed esamina la relazione tra i sentimenti pacifisti dell’era anti-Vietnam con la crisi ambientale del post 11 settembre. Un veterano del Vietnam lo riassume così: “E’ stato di nuovo tutto un dèjà vu’“.

Il cuore del film è rappresentato da Mike Cerre, un esperto giornalista che è stato corrispondente ben cinque volte dall’Iraq e dall’ Afghanistan nel corso dell’ultima Guerra al Terrorismo.

Alla regia, con lo pseudonimo Bernard Shakey, Neil Young, il 62enne che degli anni Sessanta, gli anni della protesta di cui è stato uno dei maggiori cantori, non rimpiange niente: “Sono contento di avere fatto parte di quel momento storico, ma sono anche felice che sia finito, e di essere sopravvissuto”. È lo stesso Young ha sottolineare il ruolo della musica nella politica: “Il momento in cui la musica poteva cambiare il mondo è passato, al massimo può aiutare la gente a pensare”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. &

Laura Pausini, CD-DVD Live S.Siro

Laura Pausini , CD-DVD Live S.Siro Settantamila spettatori si sono raccolti a Milano per Laura Pasini il 2-6-2007. Ed ora un CD-DVD ha documentare l’evento in uscita il prossimo 30 novembre. Prima donna in concerto a San Siro: naturalmente Laura Pausini. Il concerto della Pausini il giugno scorso allo Stadio di Milano fu un grande successo. Laura ha fatto registrare il tutto esaurito: settantamila spettatori si sono raccolte a Milano per quella che era l'unica data italiana. E lei “bravissima” li ha ripagati con un grandioso spettacolo, ha affrontato il concerto come se fosse una sfida, è entrata in campo con la grinta che l'ha portata fino a qui, aggressiva anche nel look. Nonostante la pioggia, la Pausini ha regalato ai suoi fans una serata indimenticabile, cantando per due ore abbondanti in italiano, spagnolo, francese, inglese e portoghese. 34 canzoni in totale: tutti i suoi successi, le cover dell'ultimo album, tre medley e il duetto con Tiziano Ferro (unico ospite)

Madonna: Rebel Heart esce il 9 marzo

“Rebel Heart esplora due distinti lati della mia personalità, la parte ribelle e indisciplinata di me e quella romantica” – ha commentato Madonna a Billboard. Il nuovo album contiene collaborazioni che vanno da Nicki Minaj, Kanye West, Nas, Chance the Rapper fino ad arrivare a Mike Tyson ed è stato registrato tra New York, Los Angeles e Londra. Tra i produttori del gruppo ci sono Madonna, Diplo, Kanye West, Billboard, Avicii, DJ Dahi e Blood Diamonds, Ryan Tedder, Toby Gad, e Ariel Rechtshald.  Madonna, che nella sua carriera ha ricevuto 8 Grammy Awards, si esibirà il prossimo 8 febbraio durante la 57ma edizione dei Grammy Awards.  Le 6 tracce già edite di “REBEL HEART” hanno ricevuto ottime critiche: “Non si limiteranno a vivere Madonna la celebrità o Madonna la autorità della moda, bensì la Madonna che abbiamo continuato ad ascoltare per decenni: Madonna la musicista” – Jon Pareles NY Times “È grandioso assistere al ritorno al top dell’icona musicale, là dove appartie