La crisi del mercato discografico è ormai nota e sembra destinata a porre in tempi brevi la parola fine ai cd musicali. Se poi guardiamo al mercato italiano, ben più ristretto di quello degli States o dell'UK, la condizione è ancora peggiore. L'ultima notizia allarmante arriva direttamente dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana).
Visto il continuo regredire del mercato discografico sono stati ritoccati i parametri per conseguire il disco d'oro, quello di platino e di diamante, per quanto riguarda il nostro paese:
Disco d'Oro: 35 mila album venduti (dal 2005 ad oggi 40 mila)
Disco di Platino: 70 mila album venduti (dal 2005 ad oggi 80 mila)
Disco di Diamante: 350 mila album venduti (dal 2005 ad oggi 400 mila).
Restano immutate le cifre per il mercato dei singoli, 10 mila per l’oro e 20 mila per il platino, che tra l'altro sono stati esclusi dalla classifica FIMI-ACNielsen a favore della più significativa classifica dei download.
Le condizioni in vigore prima del 2005 danno la misura dell’arretramento del mercato: fino ad allora per aggiudicarsi il disco d’oro bisognava vendere 50 mila copie di un album, e 100 mila per ottenere il platino.
D'ora innanzi quando sentirete annunciare con toni trionfalistici "doppio disco di platino.." avete qualche parametro in più per valutare l'effettivo successo del disco.
Visto il continuo regredire del mercato discografico sono stati ritoccati i parametri per conseguire il disco d'oro, quello di platino e di diamante, per quanto riguarda il nostro paese:
Disco d'Oro: 35 mila album venduti (dal 2005 ad oggi 40 mila)
Disco di Platino: 70 mila album venduti (dal 2005 ad oggi 80 mila)
Disco di Diamante: 350 mila album venduti (dal 2005 ad oggi 400 mila).
Restano immutate le cifre per il mercato dei singoli, 10 mila per l’oro e 20 mila per il platino, che tra l'altro sono stati esclusi dalla classifica FIMI-ACNielsen a favore della più significativa classifica dei download.
Le condizioni in vigore prima del 2005 danno la misura dell’arretramento del mercato: fino ad allora per aggiudicarsi il disco d’oro bisognava vendere 50 mila copie di un album, e 100 mila per ottenere il platino.
D'ora innanzi quando sentirete annunciare con toni trionfalistici "doppio disco di platino.." avete qualche parametro in più per valutare l'effettivo successo del disco.
Commenti
Pure Giggione!
Se nn sapete chi è scrivetelo su Google !