Passa ai contenuti principali

For Against, la shoegaze band americana di nuovo in Italia per 3 date

For AgainstFOR AGAINST
(indie/shoegaze, usa, Words On Music)

Italian Tour Fall 2008
16-19 October


Band storica della seconda ondata del movimento new wave anni '80, quella che è stata definita "shoegaze", i For Against nascono a Lincoln, Nebraska, nell'ormai lontano 1984.

Inizialmente la band consisteva del bassista e cantante Jeffrey Runnings, del chitarrista Harry Dingman e del batterista Greg Hill, autori dello splendido debut-lp "Echelons" (1987). Dopo il secondo album “December” (1988), Dingman e Hill abbandonano per formare i Millions, e vengono rimpiazzati permanentemente da Steven "Mave" Hinrichs e Paul Engelhard.

Con un piede nel post-punk inglese dei Joy Division e l'altro nella sdrucciolevole atmosfera dei Kitchen of Distinction, i For Against diventano una band di culto nella nascente scena indie americana, e sfornano una serie di album epocali, tutti ristampati (o in via di ristampa) in splendidi digipack-cd dalla label americana Words On Music: ricordiamo "In The Marshes" (1990) e "Aperture" (1993).

La seconda parte della carriera della band inizia con "Coalesced" (2002), prodotto da Mike Mogis (Bright Eyes), album del grande ritorno ai fasti di un tempo, ancora per i tipi della Words On Music. L'album, oltre a ottenere eccellenti riscontri di critica, conquista nuovi fans alla band anche tra le giovani generazioni sedotte da Interpol, Editors ed altri "nipoti" della new wave di un ventennio prima.

Dopo una lunga serie di concerti e di apparizioni in festival rock in tutto il mondo, la band ha pubblicato nella primavera 2008 "Shade Side, Sunny Side", settimo album di una carriera in crescendo, al quale è seguito un tour mondiale (che ha toccato anche l'Italia) con la formazione pressoché originale, composta da Jeffrey Runnings, Harry Dingman - tornato di recente in seno alla band -, e dal nuovo batterista Nick Buller.

Dopo l'ottimo successo delle 3 date italiane dello scorso marzo (Savona, Salerno e Roma) i For Against tornano nuovamente nel nostro paese nell'ambito del tour europeo 2008, per altre 4 date da non perdere!

Formazione live:
Jeffrey Runnings: voce, basso, chitarre
Harry Dingman III: chitarre
Nick Buller: batteria

FOR AGAINST Italian tour Fall 2008
Gio. 16.10.08 MILANO @ Blues House
Sab. 18.10.08 ROMA @ Init - In The Night Time Festival
Dom. 19.10.08 TORINO @ Sound Factory

Info: www.suonidautore.it

Commenti

Post popolari in questo blog

All or Nothing at All è la prima canzone registrata da Frank Sinatra

All Or Nothing At All è una canzone scritta nel 1939. Le parole sono state scritte da Jack Lawrence ed è stata messa in musica da Arthur Altamn. Il primo artista ad interpretare questo brano fu Frank Sinatra, ed è stata la sua prima canzone registrata di tutta la sua carriera. Successivamente, venne interpretata da molti artisti fra i quali Jimmy Scott, Billie Holiday, Chet Baker, Johnny Pace, John Coltrane, Freddie Hubbard, Diana Krall, Barry Manilow, Sarah Vaughan, Ian Shaw e molti altri.


Frank Sinatra: All or Nothing at All (testo canzone)

La fine dei cd singoli: esclusi dalle classifiche FIMI

Annunciata dalla FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana) la fine del cd singolo. Escluso dalle classifiche perchè oggetto di un mercato in via di estinzione, il cd singolo è il diretto erede del disco 45 giri in vinile che vanta un'esistenza ben più lunga e di successo.

"Da oggi, 7 gennaio 2008, la classifica dei 50 singoli più venduti, viene sostituita con quella dei brani più scaricati dalla rete. Si tratta di una svolta importante - ha spiegato Enzo Mazza, presidente della Fimi - Dal 45 giri in vinile si è passati al cd singolo ed ora al supporto 'liquido', è il segnale di un'era che si sposta verso il digitale".(via: FIMI)
Dall'esclusione dalle classifiche alla scomparsa dai negozi il passo e breve.

Se il 45 giri ha segnato la storia della musica e del costume per un lungo periodo, riconosciuto tra le icone generazionali negli anni '50/'60 (lo si trovava dappertutto.. nei jukebox, nei "mangiadischi", nei manifesti pubblicitari)…

Giorgia e Marco Mengoni: Come Neve, l’incontro artistico di due voci incredibili

Due artisti straordinari. Due interpreti inconfondibili. GIORGIA e MARCO MENGONI insieme per la prima volta in duetto nel brano inedito “COME NEVE”, il nuovo singolo in radio e in digitale da venerdì 1 dicembre.

“COME NEVE”, che segna l’incontro artistico di due voci incredibili, è un brano dal testo delicato e poetico, una richiesta d’aiuto per riuscire ad affrontare le cadute della vita senza farsi troppo male, con la stessa leggerezza della neve, e allo stesso tempo mascherare il proprio dolore agli altri, nascondendolo dietro a un’apparenza distorta.

Come Neve Video
 Il singolo (scritto da Tony Maiello, Davide Simonetta, Giorgia e Marco Mengoni) anticipa l’uscita di “ORONERO LIVE” (Microphonica/Sony Music Italy), disponibile in tutti i negozi dal 19 gennaio anche in versione deluxe, ed è uno dei nuovi brani inediti prodotti da Michele Canova.

Come Neve Testo Canzone