Passa ai contenuti principali

Routes, il nuovo album degli Smoke - tracklist

SmokeOggi esce “ROUTES” (Smoke/Edel) il nuovo disco degli SMOKE (il soul singer Séan Daniel Martin; alla batteria, voci e production Alessandro Soresini; al basso e production Gianluca Pelosi e al sax, flauti e production Marco Zaghi). L’album vede la luce a due anni di distanza dall’omonimo disco d’esordio.

“La linea degli SMOKE è quella di trasportare gli ascoltatori in mondi diversi usando le tematiche dei testi per puntare il dito verso episodi assurdi di violenza e oppressione troppo spesso dimenticati – afferma il batterista Ale Soresini – la roots reggae music presente nel nostro disco è rivisitata di volta in volta per creare brani spigolosi dalla ritmica aggressiva fino ad arrivare a brani più morbidi dove è semplice farsi cullare dal dolce dondolio del ritmo.”

“ROUTES” è un’opera completa e impegnata, un concentrato di roots allo stato puro, un cerchio che si chiude segnando la maturazione artistica e spirituale di questo gruppo che con questo disco sceglie di raccontare storie difficili, spesso dimenticate, di ingiustizie e disagio sociale.

Brani di denuncia attraversano tutto l’album, da “To Them”, un’accusa contro il sistema dell’apartheid in Sud Africa (madre patria del cantante Sèan) a “Ken Saro Wiwa”, la storia di un uomo ucciso dal regime militare nigeriano per aver lottato contro la devastazione ambientale prodotta dalla compagnia petrolifera Shell. e ancora, “Ironman Wang”, brano che riflette sulle conseguenze del regime maoista attraverso il lungo viaggio di un giovane operaio cinese e “Save All The Kids”, un inno alla salvaguardia dei diritti dei bambini (ispirato al libro ‘Memorie di un soldato bambino’ di Ishmael Beah). L’obiettivo di questo disco, che è quello di richiamare l’attenzione dell’ascoltatore su tematiche troppo spesso ignorate, trova ancora espressione in brani come “The Great Wanderer”, “Every thing You Are”, “Island” e “If” che pongono l’attenzione sui valori che accomunano tutte le forme di vita e sul comune desiderio di un’armonia universale.

Questa la tracklist del disco:

1.”Intro” 2. “Island” 3.”Save All The Kids” 4.”Don’t Leave Me Today” 5.”Hily Place” 6.”Wasn’t It You” 7.”Mao Interlude” 8.”Iron Man Wang” 9.”The Great Wanderer” 10.”Addicted”, 11.“2 of Them Interlude” 12.”To Them 13.”Everything You Are”; 14.”The Ogoni Interlude”, 15.”Ken Saro Wiwa”; 16.”Let There Be Light”; 17.”If”.

www.myspace.com/smokepower

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. ...

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...

Heineken Jammin' Festival 2008 a Venezia

La notizia circola in Rete: l'Heineken Jammin' Festival 2008 si terrà ancora a Venezia. In particolare qui si afferma che "Dopo la disfatta dello scorso anno, anche l'edizione 2008 dell'Heinecken Jammin' Festival dovrebbe tenersi nuovamente a Venezia, nel Parco San Giuliano di Mestre. Ad annunciarlo è il portale venezia.net, dedicato al turismo nella città lagunare, citando a sua volta testate locali come Il Gazzettino e Il Mestre. E in laguna già si danno per scontate le date (quelle del weekend che va dal 20 al 22 giugno) e i nomi di alcuni ospiti." Nessuna conferma arriva dal sito ufficiale dell'Heineken Jammin' Festival ma intanto circola la voce della partecipazione di Vasco Rossi prevista per il 20 giugno.