sabato, maggio 24, 2008

Alanis Morissette: ecco il nuovo album 'Flavors of Entanglement'

Alanis Morissette sta per tornare sulla scena musicale con un nuovo album 'Flavors of Entanglement'. Dopo alcuni dischi decisamente mediocri, eccola finalmente con un nuovo cd all'altezza del suo esordio 'Jagged Little Pill'. In questo lavoro Alanis risulta più matura, e sembra conoscere con sicurezza la nuova direzione musicale intrapresa, al punto che tutto l'album ne risente in modo positivo.

Alanis (che si è separata lo scorso anno dall'attore Ryan Reynolds - cosa che la cantante non ha voluto assolutamente commentare nelle interviste rilasciate negli ultimi tempi - è andata in studio e ha messo in musica tutte quelle sensazioni legate al privato, riuscendo così a creare un diverso approccio al songwriting, che questa volta "così come era stato per 'Jagged'", pare abbia funzionato al meglio). Lo standard delle 11 tracce, risulta una versatile raccolta di brani pop rock, dove lei incorpora la sua voce nelle chitarre e nei sintetizzatori, cosa abbastanza nuova nel suo sound, ma con interessanti nuovi risultati, come ad esempio su 'Straitjacket' o 'Versions of Violence'.

Il primo singolo già uscito; 'Underneath', è uno dei tanti brani che tocca la sua rottura con Reynolds. La canzone inizia con parole che sottolineano il disaccordo e l'inizio a una separazione. "Look at us break our bonds in this kitchen/ Look at us rallying all our defenses/ Look at us waging war in our bedroom," riflessione introspettiva, prima di aprirsi in un intenso e azzeccato chorus vocale pop. Un album quindi bello e emotivamente sentito, che suona inevitabilmente autobiografico, in quanto solo in questo stato d'animo la Morissette sembra in grado di dare il meglio. Beata sofferenza??

'Flavors of Entanglement', (Uscirà negli Stati Uniti il 10 giugno, e nel mondo il 2 giugno).

Track Listings

1. Citizens Of The Planet
2. Underneath
3. Straitjacket
4. Versions of Violence
5. Not As We
6. In Priase of the Vulnerable Man
7. Moratorium
8. Torch
9. Giggling Again For No Reason
10. Tapes
11. Incomplete

Testi di Alanis Morissette

Nessun commento: