Passa ai contenuti principali

Lonely Drifter Karen: Grass Is Singing (recensione)

Lonely Drifter KarenSembra uscita dalle nebbie della campagna incantata di una saga nordica, dal laboratorio di un alchimista che ricerca la pietra filosofale, o dal labirinto fatato di un racconto di Tolkien. Tanja Frinta è la cantante e compositrice dei brani eseguiti da una band che ruota esclusivamente intorno a lei, denominata Lonely Drifter Karen, alla sua prima uscita discografica.

Grass Is Singing (questo il titolo dell’album, prodotto da Crammed e distribuito da Materiali Sonori) è un percorso straniante all’interno di un folk stralunato costituito da canzoncine che ti si aggrappano addosso allo stesso modo di piante carnivore, e come queste ti attirano con i colori sgargianti dei loro fiori e poi ti iniettano il loro veleno fatale. Che non uccide, ma ti porta in un’altra dimensione, dove incontri folletti, piedi che diventano yo-yo, inventori pazzi che si innamorano di donne clown del circo, ragazze che si trasformano in elefanti, angeli che sospirano mentre le donne devono rinunciare alle prelibatezze del gelato, erba che canta, come nel titolo del cd.

Tanja Frinta è nata a Vienna, dove da bambina veniva accompagnata ad assistere a spettacoli di cabaret e di musical, che hanno lasciato tracce indelebili nella sua personalità artistica. Si è trasferita dapprima in Svezia e poi a Barcellona, dove ha incontrato gli altri due membri dei Lonely Drifter Karen: il pianista Marc Meliá Sobrevias (anche arrangiatore dei brani del disco) e il batterista italiano Giorgio Fausto Menossi.

Tanja ha alle spalle diverse esperienze con indie band tutte al femminile, poi la brusca sterzata. Ha imbracciato la sua chitarra, ha tirato fuori la sua voce da bambina, o da sirena, comunque da ammaliatrice raffinata e ipnotizzante, e si è tuffata in questa impresa musicale. Raffinata, originale, intrisa di visionarietà e di piacevoli-inquietanti tracce di creativa follia, accompagna l’ascoltatore attraverso un mondo che non è quello che lo circonda, ma che si trova in un angolo trascurato della mente legato alle fiabe dell’infanzia e alla fantasia che è sempre più cacciata dalle logiche della società e della produttività.

Il disco, con le sue accattivante tredici tracce, è un invito a lasciarsi prendere per mano e a perdersi in un mondo che non ricordavamo più: quello delle fiabe e dei cabaret espressionisti. D’altra parte, come recita il titolo della prima canzone dell’album, “The World Is Crazy”…

Recensione di Gian Luca Barbieri

Lonely Drifter Karen: myspace

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. &

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008 L'edizione di quest'anno della famosa cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 20 febbraio a Earl's Court , nella capitale britannica e sarà presentata da eccezionalmente da Ozzy e Sharon Osbourne . La lista completa delle nomination in vista della serata di gala è stata comunicata il 14 Gennaio, e vede " MIKA e Take That " con ben quattro citazioni a testa. A seguire " Kaiser Chiefs e Kate Nash " con tre. Fra gli artisti che si esibiranno nel corso della serata ci saranno Kaiser Chiefs, Rihanna, MIKA e Paul McCartney. Quest'ultimo riceverà l'ambito premio "Outstanding Contribution To Music" vinto nell'edizione 2007 dalla celebre band degli Oasis. Ecco l'elenco degli artisti: Eagles, Take That, Earth Wind and Fire, Sugababes, Mika, Rihanno, Feist, Timbaland, Kaiser Chiefs, Kanye West, Kate Nash, Mutya Buena, Rufus Wainwright, The Arcade Fire, The Klaxons.

Laura Pausini, CD-DVD Live S.Siro

Laura Pausini , CD-DVD Live S.Siro Settantamila spettatori si sono raccolti a Milano per Laura Pasini il 2-6-2007. Ed ora un CD-DVD ha documentare l’evento in uscita il prossimo 30 novembre. Prima donna in concerto a San Siro: naturalmente Laura Pausini. Il concerto della Pausini il giugno scorso allo Stadio di Milano fu un grande successo. Laura ha fatto registrare il tutto esaurito: settantamila spettatori si sono raccolte a Milano per quella che era l'unica data italiana. E lei “bravissima” li ha ripagati con un grandioso spettacolo, ha affrontato il concerto come se fosse una sfida, è entrata in campo con la grinta che l'ha portata fino a qui, aggressiva anche nel look. Nonostante la pioggia, la Pausini ha regalato ai suoi fans una serata indimenticabile, cantando per due ore abbondanti in italiano, spagnolo, francese, inglese e portoghese. 34 canzoni in totale: tutti i suoi successi, le cover dell'ultimo album, tre medley e il duetto con Tiziano Ferro (unico ospite)