lunedì, maggio 05, 2008

Mick Hucknall: Solo Summer Tour, live in Europe con l'album ''Tribute to Bobby''

Hucknall - Tribute to BobbyCome già annunciato il 19 maggio uscirà in Italia il primo album da solista di Mick Hucknall (leader dei Simply Red) dal titolo “Tribute to Bobby” (Nunflower/edel italia).

L’album è un tributo appassionato al leggendario Bobby “Blue” Bland con 12 brani del maestro accuratamente selezionati e magistralmente interpretati da Mick Hucknall.

Bobby Blue Bland (classe 1930) é stato uno dei principali artefici di quello che poi sarebbe diventato il moderno soul sound. Bland possiede una delle più grandi voci del genere soul rhythm-and-blues.Il suo canto passa praticamente senza sforzo dal grido sinistro all'urlo in falsetto a volte nel bel mezzo di una canzone. Nel corso degli anni cinquanta e dei primi sessanta, Bland sviluppò uno stile che riuniva il gospel, blues e un tocco di R&B per arrivare a sonorità del tutto sue. Con i suoi dischi, dai marcati arrangiamenti per ottoni, Bland divenne un punto di riferimento del R&B per oltre vent' anni, tanto che può essere considerato tra i dodici musicisti che hanno inciso maggiormente in questo genere musicale. Bland non ha mai suonato alcuno strumento e neppure composto, ma la sua incredibile voce gli ha sempre assicurato un effetto magnetico sul palcoscenico.

Ecco cosa pensa Bobby del lavoro di Hucknall: "Quello che hai fatto con gli arrangiamenti, mi piace” dice Bobby “Non avevo mai pensato a “Stormy Monday” nel modo in cui l’hai fatta tu. E un twistone, ma hai aggiunto un qualche sapore nuovo. Adesso potrebbe piacermi di più così! Una nota positiva, l’hai cantata a tuo modo. La prima volta che sento qualcuno cantare il mio materiale, solitamente, cercano di cantarlo imitando me, ma tu hai cambiato tutto, cosa che mi è piaciuta molto."

Mick Hucknall sarà in tour in Europa, per la prima volta senza i Simply Red, a supporto del suo debutto da solista con l'album Tribute to Bobby:
19 luglio Aosta
20 luglio Summer Festival Brescia
22 luglio Roma
23 luglio Summer Festival Lucca
Prevendite TicketOne - Infoline 0584.46477

Nessun commento: