Passa ai contenuti principali

Klezmer Alliance: Mir Basaraber (recensione)

Klezmer AllianceKlezmer Alliance è una band che gravita intorno al suo pirotecnico cantante di origine moldava, Efim Chorny. Il cd Mir Basaraber, prodotto da Oriente Musik e distribuito in Italia da Felmay, è un percorso all’interno delle sonorità caratteristiche della musica klezmer, espressione di quel particolare aspetto della cultura ebraica che è stata studiata e ripercorsa anche musicalmente da alcuni gruppi italiani, tra i quali i più noti sono i bravissimi KlezRoym.

In via preliminare è forse opportuno chiarire cosa si intenda con il termine “musica klezmer”. Si tratta di un genere musicale di tradizione ebraica, il cui nome nasce dalla fusione delle parole “kley” e “zemer”, che significano “strumento del canto”. Il klezmer fonde in sé strutture melodiche, espressive e ritmi che provengono dalle diverse aree geografiche e culturali con cui il popolo ebraico è venuto in contatto: ad esempio l’area balcanica, quella polacca e quella russa. Sono musiche che accompagnano cerimonie come matrimoni e funerali ma anche semplici momenti della vita quotidiana. Nella sua forma più pura, il klezmer ruota intorno al violino, affiancato poi gradualmente dai fiati (clarinetto, tromba e ottoni in genere) e dalle percussioni. Le diverse formazioni poi se ne sono appropriate rispettandone i riferimenti ritmici e musicali, ma variando la strumentazione con una certa libertà.

La Klezmer Alliance schiera, al fianco di Chorny, un manipolo di musicisti tra i migliori della scena klezmer, recuperati da ogni parte dell’Europa: Susan Ghergus (piano), Berl Spehl (clarinetti), Thomas Fritze (contrabbasso), Andreas Schmitges (chitarra, mandolino, danza) e Guy Schalom (batteria).
L’habitat naturale di questa band è il palcoscenico, l’esibizione live. Le loro musiche infatti si trasmettono, ancor prima che alla componente spirituale o a quella razionale dell’ascoltatore, direttamente alle gambe. I ritmi entrano sotto pelle e fanno sì che da esseri umani ci si trasformi nei topolini del pifferaio magico, che ipnotizzati dalla sua musica si sono messi a seguirlo senza poter opporre alcuna volontà. Va detto in ogni caso che l’energia dei 17 brani dell’album non viene immiserita e limitata più di tanto dall’esecuzione in studio. Al fianco delle tracce più trascinanti ci sono anche alcune canzoni più malinconiche e tristi, che rappresentano l’altra faccia di questa musica, che in un caso come nell’altro tocca le corde del cuore.

Tracklist:
1. A Gutn Ovnt 01:14
2. Moldovan Sirbas 01:38
3. Dos Bisele Shpayz 04:23
4. Tsigele-Migele 03:15
5. Doyne 04:40
6. Sara Mandrika 04:14
7. Chassidic Suite, part 1 06:22
8. Chassidic Suite, part 2 04:10
9. Mir Basaraber 04:29
10. S’iz Fintster In Gas 02:24
11. Homentashn 04:44
12. Guy Goes Meshugge 10:07
13. Dute, Dute, Dorule / Bade, Ciobănaş La Oi 07:29
14. Monarkhishe Idilie 03:37
15. Haynt Iz Purim Brider 06:37
16. Vus Iz A Doyne? 04:41
17. A Gute Nakht 01:26

Klezmer Alliance sito ufficiale - myspace

Recensione di Gian Luca Barbieri

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. ...

The Sun is Going Under, guarda il video del singolo di Bacàn

Finalmente disponibile negli store digitali pubblicato da B2S, Pronto , il debut album del progetto Bacàn capitanato dal musicista Giovanni Giovanni De Sanctis . Già membro di About Wayne e Soul of the Cave , Bacàn nasce come un progetto di scrittura spontanea, intima, basato sulla ricerca sonora digitale e audio; synth ritmici e linee di basso portate all’estremo si fondono insieme a loop e ritmiche esotiche, facendo da tappeto a una scrittura avant pop e a testi catartici, sull’amore, le relazioni, l’amicizia. L’uscita dell’album è accompagnata dalla pubblicazione del nuovo video The Sun is Going Under , dove -appunto- il sole che affoga, è inteso dall’artista come quello dei vent’anni. L’angoscia e l’immobilismo nel passaggio all’età adulta caratterizzano questo momento. Il video è un piano sequenza in cui la protagonista si risveglia al crepuscolo, legata a un palo dal cavo delle sue stesse cuffie. Nello slegarsi improvvisa una danza rituale e ipnotica. In un...

Heineken Jammin' Festival 2008 a Venezia

La notizia circola in Rete: l'Heineken Jammin' Festival 2008 si terrà ancora a Venezia. In particolare qui si afferma che "Dopo la disfatta dello scorso anno, anche l'edizione 2008 dell'Heinecken Jammin' Festival dovrebbe tenersi nuovamente a Venezia, nel Parco San Giuliano di Mestre. Ad annunciarlo è il portale venezia.net, dedicato al turismo nella città lagunare, citando a sua volta testate locali come Il Gazzettino e Il Mestre. E in laguna già si danno per scontate le date (quelle del weekend che va dal 20 al 22 giugno) e i nomi di alcuni ospiti." Nessuna conferma arriva dal sito ufficiale dell'Heineken Jammin' Festival ma intanto circola la voce della partecipazione di Vasco Rossi prevista per il 20 giugno.