Una folla commossa ha ripreso a visitare la camera ardente dove è stata collocata la salma di Luciano Pavarotti, nel Duomo di Modena. Oltre novemila persone, tra cui amici, conoscenti e parenti, hanno dato l'ultimo saluto all'artista, morto giovedì mattina nella sua abitazione a Santa Maria di Mugnano. In chiesa, la bara bianca di "Big Luciano" è stato posta davanti all'altare. I funerali si terranno oggi sabato alle 15.
La camera ardente è stata aperta al pubblico fino all'una di notte di giovedì; sono stati consegnati 7.500 ricordini con la foto del tenore e sono state distribuite 7.500 foto-ricordo di ''Big Luciano''.La bara bianca del tenore è stata posta nella navata centrale della chiesa, davanti all'altare. Il corpo è stato vestito con uno smoking con papillon bianco, simile a quelli con cui tante volte Pavarotti ha conquistato i più importanti teatri del mondo. In mano, un fazzoletto bianco e un rosario.
Le visite alla salma saranno possibili per l'intera giornata di oggi, dalle 6 del mattino alle 13, poi alle 15 la messa che verrà celebrata dall’arcivescovo Cocchi.
Alle 15 romperà il silenzio che per due giorni ha riempito la cattedrale il soprano Raina Kabaivanska, compagna di Opera del tenore più famoso al mondo. Eseguirà l’Ave Maria preso dall’Otello di Verdi, prima che inizi la cerimonia religiosa, come richiesto dalla diocesi essendo un canto profano. Il canto d’ingresso vero e proprio verrà invece eseguito dalla Corale Rossini che interpreterà il Requiem del Graduale di Cherubini. Le letture della messa sono prese dal libro della Sapienza, dal Salmo 138, dalla prima lettera ai Corinzi di San Paolo e dal Vangelo di Giovanni, nel passo che dice «Io sono la via, la verità e la vita». L’alleluja verrà cantato da tutta l’assemblea, mentre il canto d’offertorio sarà eseguito dal flautista Andrea Griminelli. Il Sanctus sarà eseguito dalla corale, mentre il Padre Nostro da tutta l’assemblea riunita per dare l’ultimo saluto al tenore. Dopo l’Agnus di Hayden eseguito dalla corale, prenderà il microfono durante la comunione Andrea Bocelli che interpreterà l’Ave Verum Corpus. Terminata la comunione in Duomo verrà diffuso il disco con Panis Angelicus eseguito da Luciano Pavarotti e il padre Fernando. Il canto finale sarà il Pie Jesu cantato dalla Corale Rossini. Durante l’eucarestia verrà cantato anche il canto religioso moderno Su ali d’aquila, dal quale sono stati presi alcuni passaggi per la cartolina-ricordo con l’immagine di Pavarotti, consegnata a quanti in questi due giorni hanno visitato la salma del tenore.
Molto elevato il numero delle personalità del mondo dello spettacolo e della società civile previsto alla cerimonia. Spetterà al premier Romano Prodi leggere una breve orazione funebre. Al termine della cerimonia che inizierà alle 16 - fanno sapere dal Comune - la salma lascerà la piazza Grande e sarà seguita da un corteo a piedi fino alla fine di corso Canalchiaro, da dove proseguirà in auto per il cimitero di Montale Rangone, in provincia di Modena, dove Pavarotti sarà sepolto.
Commenti