Passa ai contenuti principali

“School is Boring” secondo album per il Luttazzi comico!! dico, avesse fatto il musicista???


E bravo il Luttazzi, avesse fatto il musicista, forse sarebbe ancora la in Rai, a farci sorridere.
Secondo album per il comico romagnolo, che è una apologia vivente dell’ecletismo. La scuola è noiosa , meglio la musica.
Come nei thriller il pianoforte è indizio di brividi, così l'incipit al piano di questo secondo disco di Daniele Luttazzi apre le porte a emozioni forti, dieci canzoni e una traccia strumentale capaci di scuotere e sorprendere. A non sorprendere, naturalmente, è il fatto che il poliedrico satiro romagnolo eccella anche in questa forma espressiva, visto che sa plasmare le caratteristiche di ogni mezzo utilizzato – dalla tv al teatro, dai libri ai disegni, alla musica appunto, “incontrata” nel 1979 – attorno alle proprie peculiarità. “L’arte ti chiama e non puoi fare altro che rispondere” dichiara Luttazzi, ed è un po’ come se anche questo album (che arriva due anni dopo l’esordio ufficiale con ‘Money For Dope’) chiamasse all’ascolto, ripetuto e famelico.

Si vola su un mix di musica e melodia che Luttazzi vuole ora rock, ora jazz, ora swing, per restare quasi disorientati scoprendo di aver ballato su un testo malinconico, a volte perfino doloroso: dal disagio esistenziale vissuto in età diverse (‘A place of cries’, canzone che apre l’album; ‘Travelling alone’; ‘School is boring’; ‘Words of love’; ‘Sobbing in shame’), all’amore che finisce con ‘The broken hearted’, dal tentato suicidio di ‘The flowers in spring’ all’innocenza perduta di ‘Three kind of paper’, dal sesso estremo di ‘Dreams come true’ allo stupro in discoteca con conseguente aborto di ‘Wet Out’ (testo con cui l’artista racconta la vicenda realmente accaduta a una sua amica). Gli arrangiamenti di Massimo Nunzi non si risparmiano, con uno stuolo di strumenti chiamati di volta in volta a lavorare per sottrazione o a rincorrersi in maniera corale: spiccano, forse per chi è abituato ai suoni asciutti del rock, l’abbondanza di archi e fiati e fra questi anche il soprano e l’alto di Stefano di Battista. Camaleontica e versatile la voce di Luttazzi fa il resto.

Per chi va a caccia di nomi, si possono fare anche quelli di Andy Gravish (tromba e flicorno) e Ada Montellanico, ma in questo lavoro – meno ancora che per altri – non sono solo i singoli a valere, ma l’armonia d’insieme. E questo dovrebbe essere – sempre – la musica

Commenti

Post popolari in questo blog

Luvi De André ha classe da vendere

Guarda - Intervista di Fabio Fazio (RAI3) Luvi De André , la figlia di Fabrizio De André, debutta al 28 posto della classifica di vendita con il primo album "Io non sono innocente" accolto con successo dalla critica e dal pubblico. Ecco cosa ne pensa la critica: "Una forte personalità interpretativa, una grinta notevole", Mario Luzzato Fegiz, Il Corriere della Sera. "Ha classe da vendere", Flavio Brighenti, XL. "Un debutto dalla sincerità feroce....le sfumature e i colori di un lavoro d'autore", Marco Mangiarotti, QN. "Questo è solo l'inizio di strada davanti Luvi ne ha parecchia", Gigi Vesigna, Famiglia Cristiana. "Papà sarebbe contento", Massimo Gatto, L'Avvenire. "Atmosfere sospese, contrasti tra strappi e carezze, rabbia e dolcezza, senso dell'attesa, paura e desiderio di realizzare i sogni", Paola Maraone, Marie Claire. "Voce forte sicura e drammatica", Marinella Venegoni, La Stampa. &

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008

Annunciate le nomination dei Brit Awards 2008 L'edizione di quest'anno della famosa cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 20 febbraio a Earl's Court , nella capitale britannica e sarà presentata da eccezionalmente da Ozzy e Sharon Osbourne . La lista completa delle nomination in vista della serata di gala è stata comunicata il 14 Gennaio, e vede " MIKA e Take That " con ben quattro citazioni a testa. A seguire " Kaiser Chiefs e Kate Nash " con tre. Fra gli artisti che si esibiranno nel corso della serata ci saranno Kaiser Chiefs, Rihanna, MIKA e Paul McCartney. Quest'ultimo riceverà l'ambito premio "Outstanding Contribution To Music" vinto nell'edizione 2007 dalla celebre band degli Oasis. Ecco l'elenco degli artisti: Eagles, Take That, Earth Wind and Fire, Sugababes, Mika, Rihanno, Feist, Timbaland, Kaiser Chiefs, Kanye West, Kate Nash, Mutya Buena, Rufus Wainwright, The Arcade Fire, The Klaxons.

Laura Pausini, CD-DVD Live S.Siro

Laura Pausini , CD-DVD Live S.Siro Settantamila spettatori si sono raccolti a Milano per Laura Pasini il 2-6-2007. Ed ora un CD-DVD ha documentare l’evento in uscita il prossimo 30 novembre. Prima donna in concerto a San Siro: naturalmente Laura Pausini. Il concerto della Pausini il giugno scorso allo Stadio di Milano fu un grande successo. Laura ha fatto registrare il tutto esaurito: settantamila spettatori si sono raccolte a Milano per quella che era l'unica data italiana. E lei “bravissima” li ha ripagati con un grandioso spettacolo, ha affrontato il concerto come se fosse una sfida, è entrata in campo con la grinta che l'ha portata fino a qui, aggressiva anche nel look. Nonostante la pioggia, la Pausini ha regalato ai suoi fans una serata indimenticabile, cantando per due ore abbondanti in italiano, spagnolo, francese, inglese e portoghese. 34 canzoni in totale: tutti i suoi successi, le cover dell'ultimo album, tre medley e il duetto con Tiziano Ferro (unico ospite)