venerdì, agosto 17, 2007

Roy Paci e Aretuska "Suonoglobal"


Roy Paci è uno che ha grande qualità e mestiere, ma poi che li getti via per fare dischi del tutto commerciali come questo. Però "Suonoglobal", non è niente male.
Dovreste provare a sentire la Famiglia Rossi! Insomma un intero movimento di patchankisti che troverà facile eco discografica nei periodi estivi.
Di questo disco riesce a farne una grande operazione di marketing, distribuito da XL, il disco si avvale di una serie di duetti da brividi: da Manu Chao a Caparezza (i migliori), fino a Erriquez Greppi della Bandabardò, con i rapper romani Cor Veleno, con Pau dei Negrita, Raiz, i Sud Sound System.


Il cd è pieno di musica perfetta per l'aiplay, infatti il pezzo con Manu Chao è già diventato una suoneria per telefonino scaricabile da tutti i siti principali. In radio ci stanno a meraviglia. Poi magari verrà il momento di chiedersi cosa vogliano dire i testi. Ma può darsi che siano fissazioni retrò. Il disco suona molto bene e "Toda joia toda beleza" oppure "L'isola dei fessi" o "Mezzogiorno di fuoco" o ancora la revivalistica "Senza di te" così impregnata di musica dei sixties sono brani molto gradevoli. Resta la sensazione dell'ingorgo di parole, ma basta scrollare la testa, bersi una Coca cola, pensare quanto siamo tutti globalizzati e si digerisce ogni cosa.

Insomma, è un prodotto di plastica ma è probabilmente il migliore in circolazione se volete ascoltare musica di questo tipo. "E' meglio la vecchiaia" è un altro buon brano, per quanto molto Erriqueziano. Così come "Toda joia" è molto Manu Chao e "Mezzogiorno di fuoco" sa molto di Caparezza.

Video: "Toda joia toda beleza"



Tracklist

1.Italiano a Barcellona
2.Toda joia toda beleza (con Manu Chao)
3 .Tango mambo jambo (con i Cor Veleno)
4.No quiero nada 5.Giramundo (con Pau)
6.Non te ne andare
7.Mezzogiorno di fuoco (con Caparezza e i Sud Sound System)
8.Siente a mme (con Raiz)
9. Senza di te
10. Prova a ballare
11. L'isola dei fessi
12. E' meglio la vecchiaia (con Erriquez)
13. Searchin' for the sunshine
14. Nella mia terra
15. Beleza

Nessun commento: